Catanzaro: incontro su “Bartali e il Giardino dei giusti”

Catanzaro, 8 Maggio 2016 – Nell’ambito del programma di eventi “Aspettando il Giro d’Italia” predisposto dall’amministrazione comunale di Catanzaro, domani lunedì 9 maggio, alle ore 10, alla vigilia della partenza della carovana rosa, la Biblioteca comunale De Nobili si tingerà di rosa per ospitare il primo appuntamento della rassegna ciclo letteraria nazionale “Libri nel Giro” che accompagna la grande manifestazione sportiva.

La terza edizione s’intitola “Bici chiama Pace” ed è dedicata ai valori pacifici, educativi, ecologici, poetici e umani della “piccola regina”, candidata al Premio Nobel per la pace 2016. Proposto dalla Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza e dall’associazione Ti con Zero, con la collaborazione del Centro per il libro e la lettura – Il Maggio dei libri e altre prestigiose istituzioni culturali, “Libri nel giro” si aprirà proprio a Catanzaro con un ospite d’eccezione come Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo, grande appassionato di ciclismo e rugby che ha scritto per vent’anni per la Gazzetta dello Sport, che incontrerà gli studenti degli istituti superiori “Petrucci-Ferraris-Maresca”, “Vittorio Emanuele II” e “Chimirri” per discutere sul tema “Bartali e il giardino dei giusti”. Pastonesi ha da poco pubblicato il suo ultimo libro intitolato “Diavoli di Bartali” che raccoglie memorie, dettagli, sentimenti attorno a una delle figura più amate dello sport italiano di tutti i tempi.

Un libro che è un gran premio della montagna pedalato fra camere d’albergo, su strade sterrate, con bici antiche. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme tanti ricordi a due ruote, prima mai raccontati e rivelati.