Un nuovo capitolo culturale: la Biblioteca dell’Amore a Davoli

Biblioteca Pubblica di Davoli CZ
Biblioteca Pubblica di Davoli CZ

A Davoli inaugurata la prima “Biblioteca dell’Amore”

La Biblioteca Pubblica Vincenziana di Davoli Marina (CZ) si arricchisce di un nuovo gioiello culturale: la “Biblioteca dell’Amore”. L’iniziativa, promossa dall’Università delle Generazioni di Badolato (CZ) e accolta con entusiasmo dal direttore, il Prof. Aldo Marcellino, mira a creare uno spazio dedicato all’esplorazione e alla celebrazione dell’amore in tutte le sue sfaccettature.

Fondata nel 2010, la Biblioteca Vincenziana è un fulcro culturale della zona, con oltre 82.000 volumi che spaziano dalla storia locale alla letteratura generale. Ora, grazie all’aggiunta della “Biblioteca dell’Amore”, diventerà un punto di riferimento per chi desidera approfondire tematiche legate all’amore, dalla sua dimensione divina a quella umana, dall’ascetico all’erotico e oltre.

Domenico Lanciano, promotore dell’iniziativa, sottolinea l’importanza di questo progetto in un’epoca in cui la violenza e le guerre sembrano prevalere sul tessuto sociale. Lanciano vede la Biblioteca dell’Amore non solo come un luogo di raccolta di opere e testimonianze, ma anche come un simbolo di speranza e pace per le generazioni presenti e future.

L’apertura della Biblioteca dell’Amore coincide in modo significativo con la giornata delle mamme del 12 maggio 2024, ribadendo l’importanza dei legami affettivi e della condivisione nell’attuale contesto sociale.

La Biblioteca dell’Amore si propone di essere non solo un luogo di consultazione, ma anche un centro di formazione e divulgazione. Grazie alla generosità di donatori come Jacopo Fo, autore dell’opera “Enciclopedia del sesso sublime”, e alla ricerca di opere letterarie, musicali e cinematografiche legate al tema dell’amore, il patrimonio culturale della biblioteca si arricchisce di materiali preziosi e diversificati.

Inoltre, si sta lavorando per creare un fondo dedicato alla letteratura erotica universale e, in particolare, calabrese, valorizzando il patrimonio artistico e culturale della regione nel corso dei secoli.

La Biblioteca dell’Amore è aperta al pubblico nel pomeriggio, dal lunedì al venerdì, offrendo anche servizi di prestito inter-bibliotecario. Eventi culturali e conferenze arricchiranno ulteriormente l’offerta della biblioteca, rendendola un luogo dinamico e vitale per la comunità locale.

Per coloro che desiderano contribuire alla crescita della Biblioteca dell’Amore con donazioni di libri, manoscritti o altri materiali culturali, è possibile contattare direttamente Domenico Lanciano o il direttore Aldo Marcellino tramite i contatti forniti.

La creazione della Biblioteca dell’Amore rappresenta un passo importante verso la promozione della cultura e dei valori fondamentali della società, dimostrando che, anche in tempi difficili, l’amore e la condivisione possono essere fonti di speranza e ispirazione per tutti.

Per ulteriori informazioni e per donazioni si può scrivere direttamente a “mimmolanciano@gmail.com” oppure al direttore Aldo Marcellino (aldomarcellino@libero.it anche via https://www.facebook.com/AssociazioneVolontariatoVincenzianoDavoli/).

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA