Catanzaro: presentata la II edizione di “Catanzaro Design Week”

catanzaro design week

Il sindaco Sergio Abramo ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi a Palazzo de Nobili, di “Catanzaro Design Week”, l’evento, a cura di Officine Ad, giunto alla seconda edizione, in programma dal 14 al 17 settembre prossimi nel centro storico di Catanzaro.

Presenti anche il vicesindaco e assessore alla Cultura, Ivan Cardamone, il consigliere comunale Marco Polimeni e gli ideatori della manifestazione, Giuseppe Anania e Domenico Garofalo.

Il progetto, un format innovativo sviluppato per la prima volta in Calabria, ha l’obiettivo di creare una rete che mappa il mondo del design autoprodotto, dell’artigianato e delle produzioni industriali, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio.

La mission è creare connessioni tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design, per la progettazione dei prodotti con origini radicate nella tradizione e ripensati verso il futuro.

“L’amministrazione comunale – ha sottolineato Abramo – ha voluto fortemente rinnovare il proprio supporto ad un evento che è connotato, fin dall’esordio, dalla qualità e dall’originalità della proposta culturale. Il nostro impegno deve essere quello di mettere in rete le esperienze positive, come Altrove e il Magna Graecia Film Festival in programma nelle prossime settimane, che hanno proiettato Catanzaro a livello nazionale con un grande ritorno per il territorio. In particolare, il modello di Catanzaro design week si intreccia con i progetti da noi attivati per la valorizzazione della filiera dell’artigianato artistico calabrese. Attraverso il coinvolgimento di giovani  professionisti nel campo del marketing, vogliamo creare un ponte tra aziende, artigiani e designer in grado di contribuire al rinnovamento delle produzioni, restando legati alle tradizioni ed ai materiali locali. L’auspicio – ha concluso il sindaco – è quello di vedere presto sorgere nel cuore del centro storico le officine artigiane di Catanzaro”.