Catanzaro, Riccio: “Che fine hanno fatto le luminarie di Piazza Garibaldi?”

Piazza Garibaldi e le luminarie che non ci sono-min

Natale per tutti ma non per Piazza Garibaldi, nel popoloso quartiere marinaro, dove delle Luminarie, seppur previste  dal capitolato di gara e dall’offerta tecnica, ad oggi non vi è ancora traccia.

Un bando, quelle delle luminarie, che in un contesto politico-amministrativo “normale” desterebbe non poche perplessità atteso che alla gara ha partecipato una sola ditta, con il ribasso dell’1%, i verbali sono stati chiusi alle ore 12.35 e la ditta ha regolarmente iniziato a montare su corso Mazzini nel primissimo pomeriggio. Ma tant’è, a Catanzaro in materia di bandi pubblici crediamo di aver visto tutto o quasi . . . .

Rimane da capire il motivo per cui la ditta che si è aggiudicata la gara non abbia montato le LUMINARIE a Piazza Garibaldi. Forse qualcuno ha deciso di spostarle altrove ? A pensar male, sosteneva un vecchio democristiano, si fa peccato ma a volte ci si azzecca. E’ così ? Noi, che democristiani non lo siamo mai stati, ci appelliamo al Sindaco Abramo affinchè faccia immediatamente rispettare capitolato di gara ed offerta tecnica facendo immediatamente montare le luminarie in Piazza Garibaldi.

Ricordiamo inoltre al Sindaco che l’art. 6 (esecuzione dell’appalto) del capitolato di gara prevede “l’accensione entro e non oltre giorno 8 dicembre 2017”, che  l’art. 8  (controllo della fornitura) prevede che “l’amministrazione si avvarrà di personale comunale per il controllo di tutte le fasi della fornitura al fine di accertare che essa corrisponda a tutte le caratteristiche e requisiti richiesti” , che l’art. 14 (penalità) prevede “in caso di ritardo sarà applicata una penale giornaliera di €. 1000,00 (mille/00) e ove il ritardo dovesse eccedere i 7 giorni dalla data di consegna si farà luogo alla risoluzione del contratto”.

Applichi, quindi, il Sindaco Abramo le penali previste e pretenda dalla ditta l’erogazione di tutti i servizi previsti dalla gara e lautamente pagati dai contribuenti catanzaresi.

Ci permettiamo, infine, di suggerire alla ditta di completare l’addobbo dell’albero posto sul piazzale della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo atteso che ogni anno i bambini che transitano da Piazza Garibaldi chiedono ai propri genitori il motivo per cui la stella di Natale non viene posizionata in cima, come tradizione insegna ed impone, ma anno dopo anno viene collocata sempre piu verso il centro dell’albero. Una sciatteria di cui faremmo volentieri a meno . . . .