Catanzaro: XXVII Edizione del Festival Suoni e Colori, dal 27 maggio al 3 giugno 2017

MOSTRA EVENT

Sono aperte le iscrizioni per la XXVII Edizione del “Festival Suoni e Colori” che si terrà, come di consueto, presso il palazzo “De Nobili” (Municipio di Catanzaro) nelle date 27 maggio e 03 giugno 2017. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.centroculturaleobiettivomusica.it. Alla manifestazione potranno partecipare solisti, gruppi da camera, cori polifonici, diplomati e non senza limiti di età, con qualsiasi genere di musica (classica, moderna, jazz, etnica, ecc.).

Il Festival è organizzato dal Centro Culturale Obiettivo Musica, nato nel 1988, per volere del maestro Ferdinando Lomanno, realizzando il sogno di sviluppare la cultura musicale tra i giovani di ogni ceto sociale  culturale dell’ambiente catanzarese. A questo scopo, coadiuvato dai suoi validi collaboratori,  sono stati organizzati corsi di perfezionamento e di aggiornamento musicale tenuti da celebri musicisti di fama internazionale.

Tra i vari progetti ricordiamo:

Concerti Itineranti nelle Chiese della Provincia di Catanzaro, con l’ascolto guidato all’analisi introduttiva dei brani e la ricostruzione delle vicende storiche delle chiese stesse; Lezioni-Concerto realizzate in varie scuole della Provincia; Corsi e Concerti di alto livello tenuti da famosi chitarristi italiani e stranieri (Maurizio Colonna; Eliot Fisk; Los Angeles Guitar Quartet; duo Assad; Alexander Frauchi; Roland Dyens); Corso di Direzione di Coro tenuto dal M° Antonio Pantaneschi.

Infine, come fiore all’occhiello del Centro, troviamo appunto l’inimitabile Rassegna Musicale, il cui tema negli ultimi anni si è amplificato includendo anche la pittura e prendendo così il titolo di “Colori e Suoni”, giungendo nel 2017 alla sua XXVII edizione. L’obiettivo è l’arte intesa come commistione di musica e pittura. Quindi suoni e colori, suoni e segni. Due mondi paralleli, due modi diversi di rappresentare la realtà. Troviamo, così, da un lato intensità, timbri, altezze; dall’altro colori, linee, superfici. Più precisamente possiamo affermare che il suono è legato essenzialmente al suo esprimersi nella dimensione temporale, mentre l’immagine si sviluppa in un contesto spaziale.

La rassegna vanta la presenza di eccellenti pittori, scultori e grafici catanzaresi, che hanno onorato con l’esposizione delle loro splendide opere, l’intero periodo della Rassegna Musicale.

Come riferito dalla Vice Presidente, Dott.ssa Lucia Guerzoni: “mi unisco al maestro Lomanno e ai suoi collaboratori, invitando gli artisti catanzaresi e calabresi a vivere questa splendida esperienza mirata alla valorizzazione della loro individualità artistica”. Ed infine “ringraziamo tutti i partecipanti, il pubblico, le autorità locali ed in modo particolare gli Enti preposti, per la costante collaborazione e sensibilità dimostrata verso tale iniziativa”.