Dopo ore di apprensione, un 92enne scomparso durante una passeggiata nei boschi di Gizzeria è stato individuato in un dirupo grazie all’impiego di droni, elicotteri e unità cinofile
GIZZERIA (CZ), 30 SET 2024 – Un lieto fine per una vicenda che aveva destato molta preoccupazione tra gli abitanti di Gizzeria. Un anziano di 92 anni, disperso dalla serata di ieri nei boschi del comune calabrese, è stato ritrovato vivo nelle prime ore del pomeriggio grazie all’intervento coordinato dei soccorritori.
L’anziano, che si era avventurato per una passeggiata insieme al figlio, si era allontanato nella fitta boscaglia, perdendo l’orientamento. A lanciare l’allarme è stato proprio il figlio, preoccupato per l’assenza prolungata del padre. Subito dopo la segnalazione, è scattato il piano di ricerca con l’immediato invio della squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Lamezia Terme, supportata da unità specializzate provenienti dai comandi di Catanzaro e Cosenza.
Le operazioni di soccorso sono state complesse e hanno coinvolto diverse unità: tra queste, il personale TAS (topografia applicata al soccorso) per coordinare le attività sul territorio, e l’unità SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto) del nucleo dei Vigili del Fuoco Calabria, che ha impiegato droni per monitorare dall’alto la zona impervia. A completare la squadra di ricerca, l’elicottero Drago VF148, decollato dal reparto volo di Catania, e le unità cinofile dei Vigili del Fuoco, essenziali per perlustrare le aree più difficili da raggiungere.
La svolta nelle operazioni è arrivata nel primo pomeriggio, quando il 92enne è stato individuato in un dirupo particolarmente impervio. Nonostante la situazione critica, l’uomo è stato raggiunto in tempi brevi dai Vigili del Fuoco, i quali, dopo aver accertato che fosse ancora in vita, lo hanno immobilizzato su una barella per metterlo in sicurezza. Successivamente, è stato trasportato in una zona sicura e affidato al personale sanitario del Suem118 per le prime cure mediche.
Il tempestivo intervento dei soccorritori e il coordinamento delle forze in campo hanno evitato un tragico epilogo, garantendo il salvataggio dell’anziano, che ora è in cura per le conseguenze della disavventura.