Pronto intervento dei Carabinieri di Amaroni nel salvataggio di un giovane barbagianni, rafforzando la tutela della specie e la sicurezza ambientale
AMARONI (CZ), 6 MAG 2024 – Le strade di Amaroni, piccolo centro abitato nella provincia di Catanzaro, hanno assistito a un insolito intervento dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Girifalco. Grazie alla segnalazione tempestiva di un cittadino attento, è stato possibile salvare un esemplare di “barbagianni”, un rapace notturno appartenente a una specie protetta.
Il giovane rapace, dalle dimensioni ridotte e visibilmente in difficoltà, rischiava di essere coinvolto in incidenti stradali mentre tentava invano di volare nel cuore del centro abitato. I militari, impegnati nella loro consueta attività di perlustrazione, hanno prontamente individuato l’animale e si sono fermati per prestargli le prime cure.
Dopo un immediato intervento sul posto, il barbagianni è stato affidato al Centro di Recupero Animali Selvatici C.R.A.S. di Catanzaro, dove riceverà le cure necessarie fino a quando non sarà in grado di volare autonomamente.
Questo episodio non solo testimonia l’importante presenza delle forze dell’Arma sul territorio, ma sottolinea anche la sensibilità e l’impegno dei Carabinieri nei confronti delle tematiche faunistiche ed ambientali. La collaborazione tra le autorità locali e la comunità è fondamentale per garantire la tutela della natura e delle specie animali che abitano il nostro territorio.
LEGGI ANCHE: Capriolo ferito salvato dai Vigili del Fuoco a Bisignano