Pentone (Cz): prende il via domani stagione natalizia, socialmente orientata

Presepe Vivente, Pentone
Presepe Vivente, Pentone

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Pentone in collaborazione con gruppi ed associazioni ha programmato una coinvolgente stagione natalizia. Un cartellone sempre più ricco di eventi e indirizzato a tutte le  fasce di età. I festeggiamenti natalizi iniziano domani a S.Elia al Centro sociale “Falcone e Borsellino”, tra socialità e divertimento. L’appuntamento e’ per gli adulti ed i ragazzi, alle ore 18, col Pomeriggio del Liscio a cura dell’associazione di Catanzaro “Vamos a Bailar”, di Pina Boccuto.

Si prosegue venerdì, alle ore 21, a S.Elia in piazza, con la strepitosa Gabriella e le canzoni di Natale.

Ci si immergerà sabato e domenica nella magia del Presepe Vivente di Pentone, allestito nel borgo storico, con botteghe artistiche ed artigiane, animate da figuranti. L’apertura al pubblico dalle ore 17 alle ore 20.

L’attesa manifestazione sarà quest’anno ancor più fruibile grazie alle corse che l’Azienda dei trasporti della Città di Catanzaro – AMC metterà a disposizione. Le partenze saranno da Catanzaro, da Piazza Matteotti, alle ore: 16.10, 17.20, 18.20, 19.20. Domenica, con partenza dalla stessa Piazza, ore 15.40 e  17.40. Il ritorno da Pentone, sabato e domenica, corse alle ore 20 e 20.30.

“Abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione col Comune di Catanzaro in direzione di una maggiore sostenibilità ambientale – ha affermato l’assessore di Pentone al Turismo e Cultura, Giuditta Mattace – e proseguiremo a gennaio con la sigla dell’Accordo sulla Sostenibilità con il “Club per l’Unesco” di Catanzaro, deliberato la scorsa settimana. L’ulteriore potenziamento dei percorsi naturalistici, considerato che l’intero territorio e’ ricco di suggestivi scorci, contribuirebbe a fare conoscere le bellezze naturalistiche della Sila. In particolare Pentone offre piazzette e viuzze caratteristiche, che andrebbero maggiormente valorizzate, in direzione dell’ulteriore miglioramento del decoro urbano, sempre auspicabile. Con l’occasione del Presepe Vivente che vanta una tradizione nel territorio dagli anni ’80 – conclude la stessa Mattace – tentiamo di proporre una rivisitazione della sacra natività inserita nella parte storica del borgo di Pentone”.

L’atmosfera del Presepe Vivente a Pentone e le botteghe degli  antichi mestieri saranno animate dal Mercatino di Natale in un contesto generale di artisti e figuranti ed i visitatori – finanche i celiaci – potranno degustare la tradizionale gastronomia pentonese e visitare la Mostra allestita in Chiesa.

A seguire sempre sabato prossimo, alle ore 20.30, al Centro sociale di S.Elia la Cena di Natale della Caritas, organizzata dalla stessa Caritas e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di S.Elia.

Giovedì 21 invece, nel Centro sociale di S.Elia, ci sarà il Concerto di Natale, a cura dell’associazione musicale “Giovani parole, Giovani suoni”, ed in collaborazione con la Parrocchia. Ospite d’onore il soprano catanzarese Fernanda Iiritano, accompagnata alla chitarra da Diego Smiraglio. Inizio ore 18.30.

Eccezionalmente, venerdì 22 e sabato 23, il Presepe Vivente di Pentone sarà allestito in una differente versione a Catanzaro, nel suggestivo Complesso del San Giovanni. Sotto la direzione artistica del pentonese  Amerigo Marino e del Comune di Catanzaro parteciperanno anche quest’anno numerosi enti ed associazioni, tra cui: CORISS, Fondazione Onlus Città Solidale, le Proloco, le Parrocchie,l’AVIS, la Protezione Civile , l’ENS e l’UIC.

La stagione peraltro si concluderà a gennaio prossimo; molti altri appuntamenti sono in programma da parte di associazioni ed enti del territorio. L’ingresso e’ gratuito.

 

locandina