Sellia Marina (Cz): incontro a scuola con Daniele Rossi

Daniele Rossi e La Calabria che rema

Si è tenuto ieri mattina presso l’istituto comprensivo di Sellia Marina il primo appuntamento di quattro giornate del progetto OCCUPAZIONE E TERRITORIO: QUALE STRADA INTRAPRENDERE?, inserite nella rassegna INCONTRI DI PENSIERI.

Protagonista della entusiasmante mattinata è stato Daniele rossi, presidente di Confindustria e dirigente della nota azienda Guglielmo, attività leader nella produzione del caffè.

Rossi, tra l’altro, è presidente dell’associazione lacalabriacherema, che si propone di promuovere il territorio, la calabresita’ e le politiche giovanili regionali.

E di tali vari tematiche ha avuto modo di parlare proprio con gli alunni intervenuti, raccontando non solo dei suoi viaggi intorno al mondo, ma anche degli obiettivi e dei sogni di un uomo che crede nella potenzialità della sua terra.

Ha affrontato tematiche come quelle relative allo studio, al sacrificio, agli errori della vita, ma anche alla capacità di sorridere e di insistere nei propri sogni.

Gli studenti hanno risposto benissimo a questa meravigliosa occasione, sommergendo con domande e perplessità l’attesissimo ospite.

La dirigente dell’istituto Filomena Rita Folino rende possibili questi incontri organizzati dalla professoressa Belvedere, referente del progetto, poiché è fortemente convinta che è proprio attraverso queste iniziative che la scuola recupera quello che è il suo ruolo di guida non solo nella formazione del bagaglio culturale del singolo, ma anche nella costituzione della personalità dell’individuo.