Bene l’operazione sulla macellazione clandestina a Crotone denominata “Fox” condotta dai Carabinieri del Gruppo Tutela Salute di Napoli e dai Comandi Provinciali di Crotone, Cosenza e Reggio Calabria, svolta dal Nas di Cosenza sotto la direzione della Procura della Repubblica di Crotone. Questo quanto afferma la Coldiretti Calabria nell’esprimere apprezzamento per questa importante operazione.
Operazione che colpisce un fenomeno, quello della macellazione clandestina che è un crudele business, secondo Coldiretti Calabria, particolarmente pericoloso anche per la salute dei cittadini perché privo delle necessarie garanzie sanitarie che devono obbligatoriamente accompagnare il bestiame.
Danno agli allevatori che lavorano con scrupolo
Il pericoloso intreccio che si è riscontrato ha creato senza dubbio un danno a quegli allevatori che con scrupolo mettono in atto tutte le misure di sicurezza alimentare previste dalla legislazione.
Rintracciabilità delle produzioni
L’operazione dei carabinieri evidenzia – aggiunge la Coldiretti – l’importanza di rispettare e garantire la rintracciabilità delle produzioni attraverso un il sistema di etichettatura trasparente sulla reale origine del prodotti.
Leggi anche – Crotone: Operazione “FOX” del NAS, animali macellati senza controlli sanitari -.