Mela annurca: la regina delle mele

È’ proprio vero: “Una mela al giorno toglie il medico di torno” o almeno così recita un antico adagio. Le mele sono un frutto eccezione ricco di proprietà benefiche, ma quelle di qualità annurca hanno qualcosa in più, perchè sono così speciali?

Benessere cardiovascolare

Il consumo di questa tipologia specifica di mele ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare, infatti è capace di stabilizzare il colesterolo in eccesso.
Attualmente esistono diversi integratori utili in tale senso a base di annurca. Comunque per avere un effetto benefico è necessario consumare almeno 100 g di mele al giorno. Ricordiamo che il suo utilizzo aumenta il colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono.

La regina delle mele

È una mela speciale chiamata la regina delle mele per le sue proprietà benefiche e curative. Questo particolare frutto viene prodotto nella regione Campania e tutelato con il marchio IGP.

La raccolta

È il momento in cui la mela viene tirata giù dall’albero, e questo processo inizia a settembre, intorno alla metà del mese. Poi le mele ancora acerbe vengono sistemate a terra sui melai e girate di tanto in tanto per far acquistare al frutto il tipico colore rossastro che tutti conosciamo.

Rischio estinzione

Questa particolare mela ha rischiato di estinguersi dopo la seconda guerra mondiale per l’ arrivo di qualità più grandi provenienti dall’ America. Solo successivamente la tendenza è cambiata e la mela annurca ha ritagliato un posticino importante anche nel mercato Italiano, soprattutto per gli studi che hanno incoronato questo frutto come curativo per il nostro organismo.