Olio extravergine d’oliva al centro di un convegno Apounasco

Alla 6° edizione della Fiera del Gusto, venerdi 13 novembre alle ore 16:30, APOUNASCO ha organizzato un convegno sull’olio d’oliva extravergine dal titolo I soci dell’Apounasco protagonisti del loro futuro per un’olivicoltura ecosostenibile”.

Tema centrale dell’incontro è stato il Reg. UE 2015/1830 della Commissione che modifica il ben noto Regolamento europeo 2568/91, relativi alla classificazione degli oli vergini di oliva. Stante a quest’ultima modifica l’olio calabrese proveniente dalla varietà Carolea non potrebbe essere classificato come extravergine.

Inoltre nel convegno si è tenuto ad evidenziare la necessità di ridare valore all’olio extra vergine d’oliva calabrese. Compito molto arduo, viste le tristi conseguenze della recente modifica e nel corso del convegno è emerso che per poter raggiungere questo obiettivo è necessario richiamare in causa tutti gli attori della filiera e in modo immediato.

 

Durante l’incontro tecnici esperti di settore, quali il Dr. Carmine Ventre e il Dr. Enzo Perri, hanno approfondito il problema sotto il profilo tecnico-scientifico, mentre il Dr Paolo Tedesco, ha illustrato quelle che sono le attività che svolge l’associazione APOUNASCO a favore delle aziende associate e la dott.ssa Roberta Canino ha illustrato quelle che sono le strategie e le aspettative di Apo Unasco.

Hanno preso parte al convegno anche il Dr. Giacomo Giovinazzo della regione Calabria, che si è confrontato sul futuro dell’olivicoltura Calabrese punto di forza dell’agricoltura regionale. I lavori sono stato presieduti dal Presidente Dr. Luigi Canino.

 

 

All’incontro hanno partecipato diverse organizzazioni, gli olivicoltori e gli operatori della filiera calabresi.