Pesca tabacchiera: come preparare la confettura?

mde

Quale frutta consumare in estate? Sicuramente la pesca tabacchiera, ottima anche per preparare confetture e gelati. Questo frutto ha un sapore dolce, ma intenso e molto profumato.
In cucina è utilizzata dappertutto anche per migliorare piatti a base di pesce o addirittura di carne.



Coltivazione in Italia della pesca tabacchiera



La pesca tabacchiera è coltivata in Sicilia, si pensi ad esempio a Bronte o Adrano poi col passare del tempo la produzione si è anche sviluppata nelle Marche, ad esempio nel comune di Civitanova Marche.


Come preparare una confettura di pesca tabacchiera?

Niente di più facile, innanzitutto partiamo dagli ingredienti: 1,5 kg di pesche tabacchiere, 500 g di zucchero e del succo di limone. La prima cosa da fare è lavare le pesche, poi pelarle e togliere il nocciolo. Riponete la polpa in una pentola insieme al limone e allo zucchero, il nostro preparato dovrà restare a riposare nel tegame per circa 2,5 ore. Poi accendete il fuoco in maniera tenue e di tanto in tanto girate e rimuovere la patina che si forma sopra alla nostra confettura. Serve circa 1 ora in modo che il composto sia bello denso. Successivamente riponete il preparato nei boccacci di vetro, riempite e richiudete con i tappi. Ricordate di girarli a testa in giù per lasciarli raffreddare.