Alla scoperta di Vibo Valentia con Linea Verde Life

soriano calabro
soriano calabro

Un itinerario che attraversa luoghi iconici e poco conosciuti, con incontri speciali e attività sostenibili, per scoprire l’anima autentica di Vibo Valentia e dei suoi borghi

La Calabria torna a essere protagonista su Rai1 con una nuova puntata di “Linea Verde Life” dedicata alla provincia di Vibo Valentia. Domani, alle 12:25, Elisa Isoardi e Monica Caradonna condurranno i telespettatori alla scoperta delle meraviglie e delle eccellenze di questo affascinante territorio.

Grazie alla collaborazione tra RaiCom, Regione Calabria e Fondazione Calabria Film Commission, “Linea Verde Life” esplorerà alcuni dei luoghi di Vibo Valentia e della sua provincia. Questa regione, incastonata nel cuore meridionale della Calabria, è un vero e proprio scrigno di storia e cultura, che combina la bellezza naturale con una profonda consapevolezza del suo antico passato.

La puntata inizierà con una visita al Castello Svevo, simbolo di Vibo Valentia, dove Elisa Isoardi e Monica Caradonna saranno accolte dalle melodie di un concerto di archi eseguito dai musicisti del Conservatorio Torrefranca.

Da qui, il viaggio proseguirà nel rigoglioso Parco Naturale delle Serre, un’oasi di verde che si estende dalle montagne al mare, per poi navigare lungo la spettacolare Costa degli Dei. Elisa farà tappa a Soriano Calabro, nell’antico Convento Domenicano del XVI secolo, oggi sede del Polo Museale. In questo luogo carico di storia, in parte cancellata dal terremoto del 1783, incontrerà un cantiere di restauro aperto al pubblico, che adotta tecniche green.

Monica, invece, racconterà come i borghi di Mileto e Zungri stiano riscoprendo la propria identità culturale attraverso la pittura e la musica. La puntata tornerà poi sulla Costa degli Dei, da Briatico per esplorare le attività subacquee dedicate alla protezione ambientale, alla spiaggia di Tropea sotto la rupe del Santuario di Santa Maria dell’Isola, fino a Pizzo Calabro per godere della vista dal Castello di Murat e assaporare il famoso tartufo gelato.

Le eccellenze gastronomiche del territorio saranno al centro di una ricetta ecosostenibile e a zero sprechi, che Elisa preparerà con un docente chef e un giovane studente dell’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia, una scuola che abbraccia la sostenibilità a 360 gradi.

“Linea Verde Life” concluderà la sua puntata salutando gli spettatori dal lungomare di Vibo Marina, offrendo un’ulteriore testimonianza della bellezza e della ricchezza di questo angolo di Calabria. Non perdete l’appuntamento con un viaggio che celebra la natura, la cultura e le tradizioni di Vibo Valentia e della sua provincia.

LEGGI ANCHE: Linea Verde Life: alla scoperta dei tesori nascosti di Mileto e Tropea