Arpacal: l’edificio scolastico di Celico ritorna ad essere Radon Free

arpacal
Arpacal

L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha dato il suo contributo tecnico – scientifico alla soluzione di una delicata criticità ambientale

“Quando un progetto di monitoraggio ambientale, nello specifico la misurazione della presenza di gas radon nelle scuole pubbliche, diventa un caso virtuoso di collaborazione tra enti e popolazione residente per la prevenzione di una criticità ambientale. Un piccolo caso di – Citizen science – in cui l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha dato il suo contributo tecnico – scientifico alla soluzione di una delicata criticità ambientale”.

È quanto dichiara il Direttore generale dell’Arpacal, dr. Domenico Pappaterra, in merito a quanto sta succedendo in questi giorni a Celico, paese della pre-Sila cosentina, dove lunedì prossimo, 16 settembre, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, sarà restituito alla fruibilità della comunità, che oltre a docenti ed operatori interessa la popolazione giovanile che frequenta dal nido sino alla terza media, il locale edificio dell’Istituto Comprensivo “Abate Gioacchino”.

Il fabbricato, infatti, è stato oggetto di una delicata e complessa opera di bonifica dalla presenza di gas radon nei locali, con valori misurati ben al di sopra della soglia imposta dalla normativa, per la quale si è resa necessaria una pronta azione al fine di garantire, oltre alla salubrità dei locali e la sicurezza di chi li frequenta, la perfetta idoneità degli stessi prima che iniziasse, appunto, il nuovo anno scolastico.