Vigili del Fuoco recuperano cuccioli intrappolati in un tubo

Cuccioli salvati dai Vigili del Fuoco
Cuccioli salvati dai Vigili del Fuoco

Salvataggio a Motta Filocastro: cuccioli di husky estratti da un tubo di scarico

VIBO VALENTIA, 23 MAG 2025 – Un intervento sorprendente dei Vigili del Fuoco del Comando di Vibo Valentia, distaccamento di Ricadi, ha avuto luogo oggi, 23 marzo, a Motta Filocastro. La missione di salvataggio ha coinvolto alcuni cuccioli di cane, rimasti intrappolati in un tubo di scarico, dopo essere stati partoriti dalla madre, una Siberian Husky di nome Stella.

Il particolare episodio ha avuto inizio quando Stella ha dato alla luce sei cuccioli all’interno di un tubo di scarico dal diametro di circa 60 cm, rendendo impossibile per il proprietario raggiungere i piccoli. Preoccupato per la situazione, l’uomo ha prontamente allertato i Vigili del Fuoco, chiamando il Numero Unico di Emergenza 112.

Una volta giunti sul posto, i pompieri hanno effettuato un sopralluogo approfondito, esplorando sia a monte che a valle della tubazione. Dopo aver valutato tutte le opzioni possibili, è emerso che l’unica soluzione per recuperare i cuccioli era quella di entrare direttamente nel tubo.

Con grande professionalità e attenzione alla sicurezza, uno dei Vigili del Fuoco ha deciso di percorrere il condotto, affrontando circa 15 metri di stretto passaggio. Nonostante le difficoltà, il salvataggio è andato a buon fine: il vigile ha raggiunto i cuccioli e, uno alla volta, li ha portati all’esterno, consegnandoli poi al proprietario.

L’operazione, che ha messo in luce l’abilità dei pompieri, si è conclusa con il lieto fine per Stella e i suoi cuccioli, che sono stati finalmente riuniti con il loro proprietario in tutta sicurezza. Un esempio di come, grazie all’intervento preciso dei Vigili del Fuoco, anche le situazioni più improbabili possano trovare una soluzione.