Diserbo, spiagge, verde pubblico Catanzaro: criticità segnalate da Ursino

Catanzaro Lido
Catanzaro Lido

“A distanza di un paio di settimane dalla prima volta, mi trovo costretto a rinnovare le segnalazioni sulle tante criticità riguardanti quella che dovrebbe essere una normale gestione di aspetti semplici e fondamentali. Lo faccio, mio malgrado, dopo aver ricevuto diverse nuove segnalazioni da parte di cittadini e residenti del quartiere Lido“. È quanto dichiara il consigliere comunale di Catanzaro, Antonio Ursino (Catanzaro da Vivere).

“Comincio dalle operazioni di diserbo che dovrebbe essere la Sieco: non si può fare a meno – dichiara Ursino – di notare che questi interventi vengono effettuati a macchia di leopardo, qualche strada sì, qualche altra no. Sicuramente la Sieco ha stilato un programma d’intesa con l’assessorato all’Ambiente, ma sarebbe il caso che venisse comunicato pubblicamente”.

Potare le palme del lungomare di Catanzaro Lido

“Sempre relativo al verde, – dichiara il consigliere comunale di Catanzaro – mi preme evidenziare la necessità che le palme sul lungomare vengano potate prima dell’inizio della stagione estiva. Non credo serva molto, agli operai della ditta Verdidea, per risolvere una situazione incresciosa e potenzialmente pericolosa”.

Pulizia delle spiagge

“Il terzo fronte sul quale sono obbligatori interventi celeri e immediati è la pulizia delle spiagge: a quanto mi risulta – prosegue Ursino – la Sieco sta intervenendo solo a Giovino, non nella zona di Lido, dove sarebbe il caso che procedesse prima che il Comune, tramite Catanzaro servizi, provveda – anche in questo senso con estrema urgenza – a ripianare l’arenile”.

Programma di disinfestazione

“Per ultimo, – aggiunge Ursino – ma non meno importante, ribadisco l’invito al settore Ambiente di rendere noto, nella speranza che sia già stato stilato d’intesa con l’Asp, il programma di disinfezione e disinfestazione”.

“Non mi sembra, per nessuno di questi casi, di chiedere la luna. E per questo motivo – conclude il consigliere di Catanzaro da Vivere – ritengo assolutamente doveroso, in quanto amministratore pubblico, chiedere azioni dirette e decise da parte dei Dec, cioè quelle figure incaricate di monitorare l’applicazione dei contratti e, qualora sussistano inadempienze, di procedere con l’erogazione di multe e sanzioni”.