I colori della Calabria

Tropea
Tropea

La Calabria è una regione meravigliosa. Durante il mese di luglio questo territorio si veste di nuovo e si colora di tinte vivaci. Ma quali colori contraddistinguono la terra bagnata dai due mari?

Il blu del cielo e del mare

Il mare Calabrese ha un colore blu, una tinta accesa, inconfondibile. In base al luogo in cui ci si trova assume una tonalità diversa, ad esempio nell’immagine possiamo ammirare quella del mare di Tropea. Il blu è proprio il colore di questa terra bagnata e benedetta dal mar Jonio e dal Tirreno, ma è anche il colore del cielo. Proprio questo cielo ha ispirato la famosissima canzona: “Ma il cielo è sempre più blu” scritta dal cantautore calabrese Rino Gaetano.

Il giallo del sole

La nostra è una terra baciata dal sole. I suoi raggi la rendono rovente in estate e mite in inverno. Il sole infatti, regala alla Calabria davvero una temperatura straordinaria. Quando si pensa a questa terra ci viene subito in mente il suo caldo avvolgente, estivo, la tintarella, per una vacanza tutta da vivere.

Il verde della montagna

Il verde è un altro colore che contraddistingue la Calabria che non è solo mare, ma molto altro. Infatti in macchina è possibile raggiungere in breve tempo, da qualunque punto in cui ci si trovi, anche la montagna. Il verde è rappresentato dal pino nero di Calabria, una pianta sempreverde capace di regalare frescura in estate e paesaggi mozzafiato anche in inverno.

Il rosso della passione

È proprio vero, i calabresi siamo delle persone molto passionali, veraci, che viviamo le emozioni con ogni piccola parte del nostro corpo. Questo modo di vivere e rapportarsi agli altri esprime sicuramente una riconoscibilità importante. Poi il rosso è il colore del peperoncino di Calabria, il suo tono sgargiante è una tinta che regala brio alle cene estive, consumate in buona compagnia al chiaro di luna.