Progetto “Plate Check”: incrementata la sicurezza nella provincia catanzarese

Polizia, foto di repertorio
Polizia

Incrementare la sicurezza stradale riducendo i veicoli che viaggiano senza copertura assicurativa e con revisione scaduta rappresenta il cuore del progetto “Plate Check”, realizzato dalla fondazione ANIA in collaborazione con la Polizia di Stato.

Nell’ambito di tale progetto, la Sezione Polizia Stradale di Catanzaro è stata dotata del dispositivo denominato “Street Control” che, grazie ad una sofisticata telecamera, è in grado di leggere 100 targhe al secondo. I dati dei veicoli vengono quindi visualizzati su un tablet gestito dagli Agenti che, con un collegamento alla banca dati della Motorizzazione, in tempo reale potranno verificare se il veicolo “fotografato” è provvisto di regolare copertura assicurativa e revisione in regola. Il progetto avrà durata triennale e sarà attivo su tutto il territorio nazionale.

In fase operativa, gli Agenti posizioneranno l’apparecchiatura al fine di rilevare i passaggi dei veicoli in transito. Un segnale emesso dal dispositivo allerterà l’operatore del passaggio di un mezzo privo di revisione o assicurazione, ovvero ricercato perché rubato. A valle del dispositivo di controllo verranno posizionati altri operatori di polizia che provvederanno al fermo dei veicoli segnalati e  si precederà normativamente.

Con la conversione in Legge del Decreto 23 ottobre 2018 nr. 119 sono state inasprite, a far data dal 19 dicembre 2018, le sanzioni previste per chi circola privo di copertura assicurativa. Oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida (10 per i neopatentati), nel caso in cui lo stesso soggetto venga nuovamente sorpreso a circolare con un veicolo privo di copertura assicurativa, verrà immediatamente sospeso il titolo di guida.

L’uso del dispositivo consentirà inoltre di contrastare il fenomeno legato alla circolazione di veicoli già sottoposti al provvedimento di sequestro (affidati in custodia al proprietario in attesa della confisca), in caso di abusiva circolazione, nei casi individuati verrà revocata immediatamente la patente del custode ed il veicolo verrà trasferito di proprietà al soccorso stradale convenzionato.

PROGETTO PLATE CHECK – FONDAZIONE ANIA

Cos’è? Il progetto Plate Check nasce per contrastare l’evasione assicurativa e aumentare la sicurezza stradale, limitando il numero di veicoli che circolano senza assicurazione o con la revisione scaduta.

Come funziona?

La Polizia Stradale avrà a disposizione lo Street Control, uno strumento che, grazie ad una telecamera, è in grado di leggere fino a 100 targhe al secondo. I dati vengono visualizzati su un tablet gestito da agenti che, in tempo reale, possono verificare se il veicolo appena “fotografato” è provvisto di regolare copertura assicurativa ed è stato revisionato. Tutto ciò è possibile grazie ad un collegamento con la Motorizzazione.

Quanti strumenti saranno operativi?

La Fondazione ANIA ha messo a disposizione della Polizia Stradale 120 apparati Street Control per avviare il progetto Plate Check. E’ previsto un percorso di formazione per tutti gli agenti che utilizzeranno lo Street Control. La Fondazione ANIA, inoltre, metterà a disposizione un numero verde per dare supporto costante agli operatori di polizia durante il servizio, qualora fossero necessari ulteriori accertamenti sulla copertura assicurativa.
Quando e dove sarà attivo il progetto? Plate Check è un progetto triennale che si svilupperà su tutto il territorio nazionale. Per l’avvio sarà data priorità alle province a maggior tasso di sinistrosità secondo il regolamento Ivass n° 37 del 2018.

Quali sono le province che avranno priorità?

Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Bologna, Brindisi, Caserta, Catania, Catanzaro, Crotone, Firenze, Foggia, Genova, La Spezia, Latina, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Messina, Napoli, Palermo, Pisa, Pistoia, Prato, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Taranto, Vibo Valentia.