Rapporto Arpacal: a Crotone non pioveva così dal 1916

Crotone, alluvione, Vigili del Fuoco
Crotone, alluvione, Vigili del Fuoco

Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, diretto dall’Ing. Eugenio Filice, ha trasmesso alla Protezione Civile Regionale ed all’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria il  rapporto di evento riguardante i fenomeni meteo-pluviometrici occorsi in Calabria dal 21 al 23 novembre 2020, ai fini della predisposizione del documento tecnico di accompagnamento alla delibera di Giunta Regionale di richiesta al Governo Nazionale del riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Il rapporto Arpacal dimostra l’eccezionalità dell’evento: la precipitazione del 21/11/20 risulta la più alta in assoluto dal 1916

Attraverso l’analisi dei dati meteo pluviometrici rilevati dalla rete di monitoraggio dell’Arpacal, il rapporto dimostra che per il territorio della provincia di Crotone si è trattato di un evento eccezionale

Basti pensare al dato di pioggia giornaliera relativo alla stazione pluviometrica di Crotone. Se confrontato con la serie storica dei massimi annuali delle piogge giornaliere, nonostante la consistenza notevole della serie (104 anni di osservazioni), la precipitazione giornaliera registrata dalla stazione il 21 novembre 2020 risulta  la più alta in assoluto dal 1916, inizio del periodo di osservazione.  

Il rapporto Arpacal.

Leggi anche – Unindustria Calabria a Crotone: «Interventi immediati di ristoro e di rilancio economico»

Alluvione Crotone, sindaco di Isola Capo Rizzuto: «Straordinario lavoro del Centro Operativo e di tutte le forze intervenute» -.