Nella Sila Piccola si aprono le porte di “Foresta Amica” (VIDEO)

Itinerari turitistici: Villaggio Mancuso celebra la biodiversità con “ForestAmica”

TAVERNA (CZ), 21 OTT 2018 – L’appuntamento di questa mattina, domenica 21 ottobre 2018, non ha deluso le aspettative. Dalle ore 10 alle 17, il Centro Loc. Monaco “Antonio Garcea” di Villaggio Mancuso, frazione di Taverna (CZ), nel cuore della Riserva Naturale della Sila Piccola (Poverella-Villaggio Mancuso), ha preso parte al progetto nazionale di educazione ambientale “Il mondo visto con gli occhi di un albero” e alla manifestazione nazionale “ForestAmica”, evento che si svolge contemporaneamente in tutta Italia nelle 130 riserve naturali gestite dai 28 Reparti Carabinieri Biodiversità.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di mostrare la bellezza della biodiversità delle foreste in veste autunnale. Grazie alla guida di esperti ecologi e interpreti ambientali del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella biodiversità delle riserve della Sila, stimolando tutti e cinque i sensi attraverso attività pratiche ed esperienze di educazione ambientale.

I visitatori hanno potuto ammirare la flora e la vegetazione tipiche delle due riserve, valorizzate dal cromatismo autunnale degli ecosistemi forestali, percorrendo brevi sentieri naturalistici. Non sono mancati i momenti di apprendimento diretto, con visite ai centri delle riserve, ricchi di allestimenti naturalistici, e laboratori dedicati all’educazione ambientale, che hanno permesso ai partecipanti di sentirsi parte integrante degli ecosistemi.

L’evento ha promosso la consapevolezza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici, alla base della vita sul pianeta, e ha favorito la prevenzione di comportamenti dannosi per l’ambiente. Allo stesso tempo, ha contribuito alla divulgazione delle attività dell’Arma dei Carabinieri a tutela dell’ambiente e ha stimolato la partecipazione attiva delle comunità locali nella difesa della natura.

La partecipazione all’iniziativa è stata gratuita e aperta a tutti, confermando ancora una volta come eventi come “ForestAmica” possano unire educazione, divertimento e amore per l’ambiente.