in Calabria il South Innovation Forum con Tajani e Gentiloni

south innovation
south innovation

South Innovation Forum: in Calabria l’innovazione sostenibile protagonista dal 9 all’11 luglio

MAIDA (CZ), 4 LUG 2025 – Dal 9 all’11 luglio, l’Azienda Agricola Costantino di Maida, nel cuore della Calabria, ospiterà il South Innovation Forum – Global South Innovation, una delle principali manifestazioni italiane dedicate al futuro dell’innovazione sostenibile. Un evento internazionale di rilievo, capace di catalizzare l’attenzione di istituzioni, mondo industriale, finanza e cultura, promosso da Entopan Smart Networks & Strategies insieme a un ampio network di partner tra cui Harmonic Innovation Group, Deloitte, Gruppo Ferraro ed eFM.

A inaugurare i lavori sarà Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, mentre la chiusura sarà affidata a Paolo Gentiloni, ex Presidente del Consiglio e oggi Commissario europeo agli Affari Economici. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Calabria.

Un forum per il Sud che guarda al Mediterraneo

Nato nel 2021, il forum si è rapidamente imposto come una piattaforma strategica per la valorizzazione dell’ecosistema innovativo del Mezzogiorno, con l’obiettivo di proiettarlo su scala nazionale, europea e mediterranea. Al centro dell’edizione 2025 c’è il tema: “Verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile: alla frontiera tra passato e futuro, umanesimo e innovazione nell’epoca delle grandi sfide di transizione”.

Cuore concettuale dell’iniziativa è il paradigma dell’Innovazione Armonica, formulato da Francesco Cicione, presidente di Entopan: un approccio che coniuga progresso tecnologico e sostenibilità ambientale mettendo al centro il bene comune e la dignità della persona.

Un parterre di rilievo internazionale

Tra i relatori attesi, oltre 100 figure di spicco tra cui Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria e della Commissione Intermediterranea, gli ex ministri Francesco Profumo ed Enrico Giovannini, la Vice Ministra agli Interni Wanda Ferro, e rappresentanti istituzionali come Giulio Centemero, Presidente dell’Assemblea Parlamentare Mediterranea.

Presenti anche gli ambasciatori di India e Bahrein e nomi autorevoli del mondo della cultura e del pensiero geopolitico: Luca Meldolesi, Lucio Caracciolo, Alessandro Aresu, Alec Ross e lo storico francese Maurice Aymard, allievo di Fernand Braudel.

Importante anche la partecipazione del mondo economico: tra gli altri, l’AD di Deloitte Fabio Pompei, il Presidente di Monte dei Paschi Nicola Maione, l’imprenditore Santo Versace e il DG del Gruppo Ferraro Angelo Ferraro.

Un ricco programma tra startup, concerti e tavoli di lavoro

Il forum prevede oltre 20 panel tematici, 8 tavoli di lavoro, 50 startup nazionali e internazionali e 80 grandi player dell’innovazione. Accanto alle aree espositive, spazio anche alla cultura con tre concerti: tra i protagonisti il Maestro Valeriano Chiaravalle, la voce di Benedetta Caretta, e i pianisti jazz Egidio Ventura e Gustavo Gini. In chiusura, il Conversa Concerto della cantante Tosca.

L’intero programma dell’evento è disponibile sul sito ufficiale: www.globalsouthinnovation.com

Partnership di alto profilo

Il Main Partner dell’iniziativa è Harmonic Innovation Group, con Deloitte in qualità di alliance partner e Gruppo Ferraro e Tech4You come partner strategici. Tra i focus partner figurano eFM ed EBRAINS-Italy, mentre tra i social partner spiccano la Fondazione Santo Versace, Regala un Albero ed Ecosistema Futuro. L’organizzazione è affidata a Impatta.

Un’occasione di confronto e progettualità che conferma il Sud come laboratorio di futuro.