Catanzaro nord: una discarica a cielo aperto in via Fausto Squillace

Via Fausto Squillace

La condizione in cui versa via Fausto Squillace nella zona nord di Catanzaro è quella che si può “ammirare” in foto. Da qualche tempo, si è venuta a creare una vera e propria discarica a cielo aperto, a pochi passi da un centro abitato. Sono, per lo più, oggetti ingombranti quelli che si trovano in quest’ultimo luogo, anche se non mancano i residui di rifiuti organici. 

Una situazione che sta diventando sempre più pericolosa

L’accumulo di rifiuti cresce giorno dopo giorno e la situazione sta diventando preoccupante oltre che pericolosa. Ciò, perché viene messa a rischio la salute degli abitanti della zona, soprattutto se si tengono in considerazione le malattie che possono generarsi dalla vicinanza dell’uomo all’immondizia. Inoltre, la mancanza di controllo nei confronti di chi compie questi atti di inciviltà, prima ancora che reati, fa sì che la situazione diventi ancora più critica. 

La zona andrebbe monitorata e bonificata

Come fatto in altri quartieri periferici di Catanzaro, dove è facile che avvengano questi illeciti, anche qui ci sarebbe la necessità d’inserire delle telecamere che possano monitorare h24 la zona. Inoltre, prima ancora di fare ciò detto in precedenza, è necessario, con urgenza, bonificare questa discarica abusiva e rendere il quartiere più pulito e sicuro per la salute.  

La soluzione, però, è legata al cambiamento delle abitudini da parte dei cittadini

Una volta che la zona verrà bonificata, però, sarà importante che i cittadini cambino abitudini. La raccolta differenziata ha creato non pochi problemi a coloro i quali producono più sacchi d’immondizia in casa e non riescono a smaltirla nelle poche volte in cui viene raccolta durante la settimana. Per questo motivo, spesso per disperazione, quest’ultimi ricorrono a gesti illeciti. Anche se, non mancano coloro che commettono questo reato per abitudine. È proprio a queste persone che è rivolto l’appello a cambiare le proprie abitudini affinché si possa andare incontro ad un mondo più pulito e civile. 

Maurizio Ceravolo