Magnifici Incontri | intervista al Prof. Antonio Zichichi (VIDEO)

0

È uno degli scienziati più apprezzati nel mondo ed è stato a Catanzaro ospite della Gioielleria Megna. Stiamo parlando di Antonino Zichichi, professore emerito di Fisica superiore presso l’Università di Bologna.

Lo scienziato intervistato dal giornalista Luigi Mussari ha detto che “Ci sono 72 emergenze planetarie che a differenza di quelle climatiche sono verificabili, certe, scientificamente provabili”. Ha proseguito dicendo: “Le emergenze planetarie si possono risolvere con l’aiuto della politica”

Il prof. Zichichi è stato in città per partecipare a una serie di eventi e ovviamento non poteva mancare la sua presenza alla prestigiosa Gioielleria Megna di Catanzaro.

Tra i suoi lavori, fondamentale il contributo all’apertura dei laboratori nazionali sul Gran Sasso nei quali è stato possibile realizzare uno dei circuiti elettronici più potenti e precisi al mondo per studiare il tempo di volo delle particelle subnucleari e la fondazione dell’associazione World Lab, impegnata in progetti di sviluppo per il Terzo Mondo.

Suo un modo del tutto particolare di divulgare il proprio sapere e le scoperte scientifiche attraverso la pubblicazione di saggi e le frequenti apparizioni in tv. Sua la continua lotta contro l’astrologia e le superstizioni da lui definite “Hiroshima culturale”.

Infine suo un nuovo modo di comunicare la scienza anche ai non addetti ai lavori, contribuendo alla crescita culturale di ciascuno.