‘A Testa Sutta’ con Giovanni Carta al Teatro Politeama il 9 aprile

Giovanni Carta
Giovanni Carta

Esplorando la diversità umana e l’amicizia attraverso ‘A Testa Sutta’: un viaggio teatrale con Giovanni Carta al Teatro Politeama di Catanzaro

Il Teatro Politeama di Catanzaro si appresta ad ospitare un evento straordinario: “A Testa Sutta”, una produzione di Accura Teatro di Roma, interpretata dal talentuoso Giovanni Carta, con testo di Luana Rondinelli. Questo spettacolo, in programma per martedì 9 aprile alle ore 21, è parte del progetto PRO.S.A. Professionisti Spettacolo Associati, promosso dal Teatro Politeama nell’ambito dei Programmi di distribuzione teatrale, Rete di teatri, con il sostegno della Regione Calabria.

L’opera offre uno sguardo profondo sulla diversità e sulla sua forza, attraverso una narrazione che si muove tra l’ombra dell’emarginazione e la luminosa spontaneità dei sentimenti. La scena si apre su una Palermo assolata e polverosa, dove si dipana la storia di U Biunnu, un bambino biondo dalla pelle chiara e dagli occhi azzurri, troppo delicato per la vita dura della periferia. Il suo legame speciale con il cugino, il “boss” del quartiere, unisce due figure opposte ma complementari, immerse in un dualismo che si manifesta tra la protezione e l’amicizia.

Giovanni Carta, narrando il contesto in cui si svolge la storia, ci rivela: “Sullo sfondo di una Palermo che restasse a guardare con le sue strade polverose e pettegole, ho immaginato di ricostruire il palcoscenico di un’infanzia dalle ore fragili e dai giochi duri, propri di quel rito di iniziazione che è la vita.” La poesia permea il paesaggio delle palazzine popolari, densamente abitate e piene di vita, mentre i due protagonisti, pur differenti, crescono tenendosi metaforicamente per mano, affrontando la vita da prospettive opposte ma complementari.

“A Testa Sutta” ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior attore al Festival Teatri Riflessi 2015 e il prestigioso Premio Fersen alla drammaturgia 2016. Il costo del biglietto per la serata è di dieci euro, con possibilità di informazioni aggiuntive consultando il portale www.politeamacatanzaro.net o contattando direttamente il botteghino del teatro al numero 0961-501818.

Non perdete l’opportunità di immergervi in questo viaggio teatrale, dove la diversità diventa fonte di bellezza e forza, e dove i cuori dei protagonisti si intrecciano in un’unica danza di emozioni e riflessioni.