Archeocinema: valorizzare la calabria attraverso il cinema e la cultura

Eugenio Attanasio e Luigi Stanizzi
Eugenio Attanasio e Luigi Stanizzi

Riscoprire la storia attraverso lo schermo: archeocinema a Tiriolo

Nel pittoresco comune di Tiriolo, prende forma il progetto “Archeocinema”, un’iniziativa ambiziosa promossa dal Comune stesso in collaborazione con la Cineteca della Calabria, l’associazione Arpa, il Museo archeologico di Tiriolo e Tiriolo Antica. Tale progetto si inserisce nell’ambito dei Progetti di Valorizzazione dei Borghi della Calabria, sostenuti dalla Regione Calabria, con l’obiettivo di esaltare le bellezze storiche e culturali della regione.

Dopo il successo dell’Archeotrekking organizzato in collaborazione con l’ASD Calabriando, l’attenzione si sposta ora su un convegno altrettanto stimolante, dedicato al tema “La valorizzazione e la promozione dei siti storici e archeologici attraverso il cinema e le attività culturali e di spettacolo”. L’evento si terrà presso il Museo archeologico di Tiriolo il 27 luglio 2023 alle ore 18:00.

L’obiettivo principale del progetto Archeocinema è quello di aprire i beni archeologici al territorio circostante, rendendoli più accessibili e attrattivi attraverso la realizzazione di eventi culturali, spettacoli, concerti musicali, rappresentazioni teatrali ed installazioni virtuali. Tuttavia, ciò dovrà avvenire sempre nel pieno rispetto e tutela dei monumenti stessi, salvaguardando il patrimonio culturale della Calabria.

Il progetto guarda al futuro, proponendo una visione innovativa dei parchi e dei siti archeologici, non più solo come luoghi deputati alla fruizione dell’archeologia, ma come spazi dinamici in grado di ospitare iniziative e programmi di forte impatto culturale e identitario. Questa visione rappresenta una nuova sfida per la regione calabrese, ricca di preziose vestigia culturali, che necessita di investire nella promozione della propria cultura e immagine a livello nazionale e internazionale.

Il convegno vedrà la partecipazione di rinomati esperti del settore, tra cui la storica Giovanna De Sensi Sestito dell’Università della Calabria, l’archeologa Giorgia Gargano, Assessore alla cultura di Lamezia Terme, l’architetto Aurora Skrame dell’Università della Calabria, e l’architetto Salvatore Tozzo. A questi si aggiungono la storica Maria Gabriella Tigani Sava dell’Università di Malta, l’etnomusicologo Danilo Gatto dell’associazione Arpa e Felice Scozzafava di Tiriolo Antica.

L’evento sarà introdotto da Eugenio Attanasio della Cineteca della Calabria, mentre la moderazione sarà affidata al giornalista Luigi Stanizzi. I saluti ufficiali saranno presentati dal sindaco di Tiriolo, Domenico Greco. Durante il convegno, sarà presentato il “Premio Elmo dei Bretti”, un riconoscimento che verrà consegnato ai vincitori del concorso cinefotografico e ad altre personalità meritevoli. Le giornate del cinema archeologico, durante le quali avverrà la consegna dei premi, si terranno dall’8 al 10 settembre.

Il progetto Archeocinema rappresenta un passo avanti verso una Calabria sempre più consapevole del proprio patrimonio culturale, pronta ad accogliere visitatori da ogni angolo del mondo, e a far rivivere le storie del passato attraverso le meraviglie del cinema e dell’arte. La sinergia tra istituzioni, esperti e associazioni locali si preannuncia come un modello di successo per altre realtà interessate a promuovere il proprio territorio e la propria identità culturale.