ART CUBE: un nuovo spazio di cultura e arte per il territorio, inaugurato con la mostra di Pino Pingitore

da sx, Teodolinda Coltellaro, Pino Pingitore, Giovanni Caridi, Roberto Messina
da sx, Teodolinda Coltellaro, Pino Pingitore, Giovanni Caridi, Roberto Messina

La Fondazione Banca di Montepaone ha inaugurato la mostra di Pino Pingitore, dando così il via ad un grande e ambizioso progetto culturale denominato “ART CUBE”. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura, l’arte, i libri e gli eventi, creando un luogo d’incontro e di scambio culturale per la collettività.

La mostra di Pingitore, intitolata “Tra memoria segnica e memoria fluida”, ha suscitato grande interesse e curiosità tra il pubblico. L’artista catanzarese ha esposto venti delle sue opere, mostrando le diverse fasi della sua ricerca artistica. Dal movimento dell’astrazione gestuale degli anni ’80, alla serie “Scrigni” che esalta l’informale dai colori scuri e bituminosi dei primi anni ’90, fino alle più recenti elaborazioni creative in cui il linguaggio digitale si coniuga con la classicità del fare pittura con mutevoli distese di “forme senza forma” che si propongono come “memorie fluide” del nostro tempo inquieto.

Il presidente della Fondazione Banca di Montepaone, l’avvocato Giovanni Caridi, ha sottolineato l’importanza di investire nella cultura e nella sua diffusione, come risorsa strategica di sviluppo per il territorio e per il turismo. ART CUBE rappresenta un luogo in cui poter costruire e fruire eventi, uno spazio in cui trovare e sperimentare nuova creatività. Il progetto prevede mostre d’arte pittorica e scultorea, fotografia, design, riscoperta di figure storiche di calabresi illustri, libri ed eventi di alto profilo, anche con una serie di partnership e collaborazioni nazionali e internazionali.

Il programma degli eventi in ART CUBE è fitto e variegato. Si prevedono mostre di fotografia, incontri d’autore, presentazione di libri, concerti, conferenze e seminari. Ma non solo: ART CUBE vuole essere anche un luogo di solidarietà e di sostegno alla collettività. Il progetto si prefigge di diventare un volano per il territorio, generando valore aggiunto per la Banca, la Fondazione e la comunità locale.

L’idea di ART CUBE è innovativa e ambiziosa. Il progetto mira a diventare un luogo d’eccellenza per la cultura e l’arte, e a promuovere un turismo culturale di qualità. ART CUBE rappresenta un nuovo orizzonte geografico e culturale per il territorio, uno spazio di incontro e di scambio culturale che punta alla crescita e allo sviluppo. L’inaugurazione della mostra di Pino Pingitore ha dato il via a questo grande e sorprendente progetto di animazione culturale del territorio, destinato a lasciare il segno.