Incremento delle tariffe d’ingresso nei musei calabresi per sostenere la ricostruzione

Direzione regionale musei Cosenza
Direzione regionale musei Cosenza

Tariffe estive, maggior costo dei biglietti dei musei per la conservazione del patrimonio culturale

La Direzione Regionale dei Musei della Calabria del MiC ha adottato le misure previste dal Decreto Legge 61 dell’1 giugno 2023, che riguarda gli interventi urgenti per affrontare l’emergenza causata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1 maggio 2023. Secondo tale decreto, al fine di finanziare e avviare i lavori di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale, sia pubblico che privato, compresi i musei danneggiati, si è reso necessario un adeguamento delle tariffe di ingresso.

Di conseguenza, a partire dal 15 giugno e fino al 15 settembre 2023, è stato deciso un incremento di 1 euro sul costo dei biglietti d’ingresso ai musei, ai parchi e ai luoghi di interesse culturale statali presenti in Calabria. Questo aumento si applicherà alle tariffe ordinarie e ridotte.

Tuttavia, resta confermato il diritto all’accesso gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni, nonché per le categorie che già godono di questo privilegio.

L’obiettivo di questa misura è quello di garantire i fondi necessari per avviare le attività di recupero e ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dagli eventi alluvionali, consentendo al contempo a visitatori e turisti di continuare a godere delle meraviglie artistiche e storiche della regione.

La Direzione Regionale dei Musei della Calabria, consapevole dell’importanza della cultura come strumento di crescita e sviluppo, si impegna a monitorare attentamente l’uso dei fondi raccolti attraverso questa variazione tariffaria, assicurando che siano impiegati in modo trasparente e mirato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della regione.

La partecipazione attiva del pubblico, tramite l’acquisto dei biglietti d’ingresso, diventa quindi un gesto significativo di sostegno e contributo alla ripresa e alla conservazione delle ricchezze culturali della Calabria, affinché possano continuare a ispirare e affascinare le generazioni future.

LEGGI ANCHE: Preoccupazioni per i musei calabresi: richiesta di intervento al Ministero della Cultura