Capitale italiana del libro 2024: Taurianova tra le cinque finaliste

Taurianova
Taurianova

Taurianova aspira a diventare la capitale italiana del libro: il sostegno deciso della regione Calabria, e l’orgoglio per la candidatura che supera le preselezioni ministeriali

In un’ottica di promozione dell’istruzione, della cultura, e, conseguentemente, della socialità e dell’immagine positiva delle realtà locali, la Regione Calabria si schiera a favore dell’iniziativa del Comune di Taurianova di candidarsi come Capitale Italiana del Libro. La vicepresidente della Regione, Giusi Princi, con delega ad istruzione e cultura, esprime il proprio sostegno e orgoglio per l’entrata di Taurianova tra le cinque finaliste dopo aver superato le preselezioni ministeriali.

“Questo è già un ottimo risultato,” dichiara la vicepresidente Princi, sottolineando che il progetto è radicato nei valori che la manifestazione nazionale rappresenta. La Calabria, sinonimo di storia e cultura, possiede strumenti che devono essere valorizzati come volano di sviluppo a 360 gradi. Princi congratula la cittadina di Taurianova per il suo spirito d’iniziativa, evidenziando l’importanza di muovere l’indotto turistico e commerciale, non solo socio-culturale.

La vicepresidente Princi sottolinea che questo spirito di iniziativa incarna il nuovo approccio della Regione guidata dal presidente Roberto Occhiuto, che ha dato una svolta decisa a un approccio precedentemente ritenuto troppo passivo. “La Calabria ha bisogno delle sue forze migliori per narrare la grande voglia di riscatto,” afferma Princi.

L’auspicio della vicepresidente è che Taurianova, tradizionalmente nota per essere una terra di scrittori, intellettuali e poeti illustri, possa diventare la Capitale Italiana del Libro nel 2024. Questo, secondo Princi, rappresenterebbe affidare alla conoscenza e alla cultura il riscatto dell’intera Regione. La storia di Taurianova in questo contesto è già consolidata, partendo dal 2017 con l’evento “Taurianova Legge” e continuando con una serie di iniziative culturali che pongono il libro al centro della scena, come motore e chiave del cambiamento per questa importante realtà dell’Area Metropolitana di Reggio e dell’intera Calabria. La Commissione ministeriale presto emetterà il verdetto, e Taurianova attende con trepidazione l’esito di questa significativa candidatura.

LEGGI ANCHE: Taurianova una città tra storia, tradizioni e bellezze naturali