Caterina Gigliotti espone: un viaggio nel passato contadino a S’Elia

Caterina Gigliotti
Caterina Gigliotti

Pittura contadina in mostra: Caterina Gigliotti al Centro Sociale ‘Falcone e Borsellino’

PENTONE (CZ), 1 MAG 2024 – Il Centro Sociale “Falcone e Borsellino” nel quartiere di S’Elia si appresta ad accogliere un evento artistico di rilievo: l’inaugurazione della personale di Caterina Gigliotti, prevista per il giorno 5 Maggio alle ore 17:30.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Pentone, città di residenza della pittrice, propone al pubblico circa cinquanta opere ad olio su faesite. Questo materiale povero è stato scelto da Gigliotti per dare vita e forma ai temi legati al passato contadino e ai ricordi di una vita semplice e autentica, temi a lei particolarmente cari.

Francesca Misasi, scrittrice e poetessa, descrive l’arte di Caterina Gigliotti come una “testimonianza plastica di un tempo in cui la gente improntava la propria vita sul valore del lavoro, della Fede, del bene comune, assecondando il ritmo di una natura prodiga e generosa”.

Il percorso artistico di Caterina Gigliotti ha avuto inizio grazie alla sua passione condivisa per i colori e le figure su tela insieme al marito Giovanni Chiarella. È stata la conoscenza del noto pittore di Tropea, Albino Lorenzo, a indirizzarla verso una strada artistica tutta sua.

Le opere di Gigliotti offrono uno sguardo affascinante e magnetico sulla realtà dei luoghi e dei volti umani del passato, invitando gli spettatori a riflettere su una realtà silenziosa, incorniciata da fazzoletti stinti e visi tirati delle contadine, da cappelli ombrosi di uomini dediti al lavoro e da momenti di stasi tra due panchine.

La pittrice calabrese ha già esposto in diversi luoghi del territorio e ha ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti, inclusi alcuni “Premi d’Arte” organizzati dall’ “Accademia dei Bronzi” di Catanzaro.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 Maggio all’11 Maggio, con orario continuato dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Si invita la cittadinanza a partecipare, con ingresso gratuito.

LEGGI ANCHE: Daniele Cacia, una storia di tenacia e determinazione