Festival d’Autunno presenta l’evento culturale “Cibo è arte”

Ieri mercoledì 21 ottobre alle ore 18,00 presso il Complesso “S. Giovanni”, al Festival d’Autunno è stata la volta del racconto del giornalista Massimo Tigani Sava sull’identità, la cultura, la storia e le tradizioni della cucina calabrese.
Lo stesso giornalista  ha curato la serata attraverso le pagine che raccontano di cucina calabrese con Enzo Monaco, giornalista e gastronomo ma soprattutto presidente dell’Accademia del Peperoncino e il suo “Peperoncino Amore Mio”, libro che, appena uscito si è guadagnato l’appellativo di “Bibbia del peperoncino”, assolutamente indispensabile per tutti gli appassionati seguaci del “diavolillo”.

E per concludere il secondo appuntamento l’associazione Antica Congrega Tre Colli ha raccontato “L’illustrissimo piatto catanzarese: u morzeddhu” riproponendo dal vivo il loro rito di iniziazione. Sempre al morzello è stata dedicata la performance dell’attore Piero Procopio con un’interpretazione della poesia di Giuseppe Basta dal titolo “U ballu d’o morzeddu” e le variazioni sul tema del morzello e della catanzaresità.

 

Giovedì 22 il viaggio del Festival d’Autunno continua con “Cinema a Merenda” per grandi e piccini con la proiezione del cartone animato del 2007 e realizzato dalla Pixar “Ratatouille” e subito dopo “Cinema e Cibo” con la pellicola “Amore, cucina e curry” una storia di integrazione e amore del cibo, di culture differenti e di cucine a confronto.

Venerdì 23 il gusto diventa business, economia e salute con il professore Rocco Reina, docente di Organizzazione Aziendale e con la professoressa Tiziana Montalcini Docente di Scienze Tecniche Dietetiche. A seguire “Made in Calabria” d’autore, un focus sull’agroalimentare calabrese coordinato da Massimo Tigani Sava con gli imprenditori Nuccio Caffo (Amaro del Capo), Camillo Nola (Azienda Vinicola Ferrocinto e Calabrialatte) e Daniele Rossi (Guglielmo Caffè). Le conclusioni sono affidate al Presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo.

Sabato 24 ottobre si prosegue con “Fiabe a Merenda”, ancora un appuntamento dedicato ai più piccoli, con il Teatro Incanto. Si chiude in bellezza con “C’era una volta. Le fiabe calabresi di Letterio di Francia”. Il grande patrimonio emotivo dello scrittore e studioso di Palmi verrà messo in scena, per la prima volta, dal Teatro Incanto in una raccolta di favole originalissime accomunate dal cibo.

Tutti gli eventi previsti nella sezione “Cibo e Arte. Eccellenze d’autore in scena” sono ad ingresso libero. Per maggiori informazioni sul Festival d’Autunno rimandiamo al sito www.festivaldautunno.com. La segreteria del Festival d’Autunno è sita a Catanzaro presso Cinema Teatro Comunale ed è contattabile al numero telefonico 388.8183649 o via mail all’indirizzo info@festivaldautunno.com.