Festival IT.A.CÀ Calabria di Mezzo – I edizione 2019

Calabria-di-Mezzo_Ph. © Marenostrum IT.A.C.À
Calabria-di-Mezzo_Ph. © Marenostrum IT.A.C.À

“Calabria di Mezzo” è la prima tappa calabrese di Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile

Nata dall’idea di Scherìa Comunità Cooperativa di Tiriolo, la tappa coinvolge tredici fra associazioni ed imprese regionali, riunitesi in un unico tavolo di co-progettazione.

La tappa, che si svolgerà dal 21 Giugno al 7 Luglio, prevede 14 giornate con una ricca kermesse di eventi fra visite accompagnate a Musei e Parchi archeologici, escursioni naturalistiche, incontri, degustazioni, presentazioni di libri e dimostrazioni artigianali.

Il tema è quello della “Restanza”, parola coniata dall’antropologo calabrese Vito Teti che sarà ospite del festival.

Calabria di Mezzo nasce dall’idea di promuovere e far conoscere l’altra faccia della Calabria: quella bella, accogliente, sostenibile, etica e operosa.

DETTAGLI EVENTO:

IT.A.CÀ Calabria di Mezzo | 1° edizione
21 giugno – 7 luglio 2019

Organizzato da: Scherìa;  Media Partner: Calabria Contatto;  Con il Patrocinio di Regione Calabria, Comune di Tiriolo, Comune di Taverna; In collaborazione con: Artè Cooperativa, ASD Colpo Di Coda – Guida MTB, CulturAttiva, Edizione Straordinaria – Scuola Teatro Enzo Corea, Discovering Reventino, Associazione di Promozione Sociale – Terre Ioniche Riserva Naturale Regionale Valli Cupe, Oleificio Torchia Tiriolo, Nido di Seta, Riviera e Borghi degli Angeli – Calabrian Slow Holidays, Innesti – Recupero e Promozione Tradizioni Orali

Main Media Partner: Dove Viaggi, Radio3 Rai, GreenMe, Italia Che Cambia, PleinAir, Altreconomia, Canale Energia

In partnership con Oway

Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile

E’ il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Programma completo > https://bit.ly/2Mtn9fA