Catanzaro si accende con la IV edizione di “Giardini d’Arte”: una maratona di musica, danza e sport trasforma i Giardini di San Leonardo in un laboratorio a cielo aperto di creatività
Catanzaro si prepara a vivere una giornata all’insegna dell’arte, della musica e dello sport con la IV edizione di Giardini d’Arte, in programma sabato 31 maggio 2025. Dalle ore 12 fino a mezzanotte, i Giardini di San Leonardo diventeranno un palcoscenico a cielo aperto, animato da performance artistiche, esibizioni musicali e dimostrazioni sportive. L’evento è promosso con la compartecipazione del Comune di Catanzaro e organizzato dalle associazioni Cz Allianz e Venti D’Autore.
“Giardini d’Arte è un appuntamento che ormai fa parte del tessuto culturale della nostra città”, ha dichiarato Gianmichele Bosco, Presidente del Consiglio Comunale. “È un’occasione per vivere gli spazi pubblici in modo nuovo, coinvolgente e partecipato, con il contributo di talenti locali e nazionali”.
In programma contest di freestyle rap, spettacoli di danza e momenti dedicati allo sport, in un clima di festa e condivisione pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età. Un ruolo centrale sarà giocato anche dal mondo della scuola, con la partecipazione attiva di istituti come il Liceo Artistico “G. De Nobili” e l’ITA “Vittorio Emanuele II”. A rendere ancora più significativo il valore inclusivo dell’iniziativa, anche la presenza dei minori della Comunità Ministeriale di Catanzaro.
L’evento punta a costruire una vera e propria comunità educante, capace di promuovere cultura, creatività e benessere attraverso l’arte e lo sport. “Catanzaro si conferma laboratorio vivace e dinamico di esperienze artistiche e sociali”, ha aggiunto Bosco. “Ringrazio gli organizzatori, gli sponsor e tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione che, anno dopo anno, rinnova l’identità culturale della città”.
Con il suo mix di talento, impegno e partecipazione, Giardini d’Arte 2025 si annuncia come un momento imperdibile per riscoprire Catanzaro in una veste aperta, accogliente e profondamente creativa.