Giornate FAI d’Autunno: alla scoperta del patrimonio calabrese

Aiello Calabro
Aiello Calabro

Giornate FAI d’Autunno 2023, dal 14 al 15 ottobre, alla ricerca dei tesori nascosti da Girifalco a Gioia Tauro

Con l’arrivo dell’autunno, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) presenta la dodicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, un evento nazionale dedicato alla partecipazione attiva e alla raccolta pubblica di fondi per la preservazione del patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia. Questi due giorni, animati e promossi dai Gruppi FAI Giovani insieme a numerosi volontari della Rete Territoriale della Fondazione, sono un’opportunità unica di scoprire 700 luoghi straordinari in oltre 350 città italiane, spesso inaccessibili o poco noti.

Il FAI mette a disposizione un elenco completo dei luoghi aperti e delle modalità di partecipazione sul proprio sito web www.giornatefai.it. Questo evento, che coinvolge tutto il Paese, offre agli amanti della cultura e della bellezza un’occasione unica di esplorare l’Italia in modo diverso, alla scoperta di luoghi insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti ma ricchi di storia, arte e natura.

I delegati e i volontari del FAI sono pronti a condividere la loro energia, creatività ed entusiasmo per rivelare la ricchezza e la varietà del patrimonio storico, artistico e naturale che si trova in ogni angolo del Paese. Questo patrimonio va oltre i monumenti e i musei, includendo edifici e paesaggi inediti, luoghi speciali che custodiscono cultura, tradizioni e fascino. Tutti sono chiamati a curare e proteggere questi luoghi per le generazioni presenti e future, in linea con la missione del FAI. La partecipazione a queste visite speciali sarà supportata da contributi liberi, che aiuteranno a finanziare la missione e le attività del FAI.

Le Giornate FAI d’Autunno costituiscono l’evento principale della campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del FAI”, che sostiene il patrimonio culturale e ambientale italiano. Dal 2023, il mese di ottobre è diventato “il mese del patrimonio” per il FAI e i suoi sostenitori, poiché tutti hanno una responsabilità nei confronti del patrimonio comune. Il motto di Ottobre del FAI è “FAI la tua parte”, poiché il destino dell’Italia è nelle mani di tutti noi e ciascuno può contribuire attivamente.

Durante le Giornate FAI d’Autunno, tutti i membri del FAI avranno accesso prioritario a tutti i luoghi aperti, visite straordinarie in molte città e altre opportunità speciali. Inoltre, coloro che si iscriveranno per la prima volta al FAI durante l’evento riceveranno uno sconto di 10€ sulla quota di iscrizione.

Nella regione Calabria, le aperture e gli itinerari proposti saranno numerosi e variegati. Dall’ex Ospedale Psichiatrico di Girifalco al Palazzo “Cybo-Malaspina” di Aiello Calabro, passando per il Giardino di Villa Berlingieri a Crotone, il Castello normanno e il Palazzo Asciutti Rodinò a Caulonia, le Torri di avvistamento di Capo Vaticano e la Casa Berto a Ricadi, e infine le Cisterne a Gioia Tauro. Ciascuno di questi luoghi offre una prospettiva unica sulla storia e la cultura della regione.

Si invita il pubblico a consultare il sito web del FAI per verificare i giorni e gli orari di apertura, nonché la necessità di prenotazioni o eventuali variazioni di programma a causa di condizioni meteorologiche avverse.

Le Giornate FAI d’Autunno 2023 sono supportate da diversi enti, tra cui la Commissione europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, il Ministero della Cultura e la Regione Calabria. Il FAI ringrazia anche la Fondazione CARICAL, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze armate per la concessione dell’apertura di alcuni loro luoghi simbolici. L’Arma dei Carabinieri contribuisce alla sicurezza dell’evento, mentre la Croce Rossa Italiana concede l’apertura di alcuni dei suoi beni. La Rete dei Volontari del FAI, composta da Delegazioni, Gruppi FAI, Gruppi FAI Giovani e Gruppi FAI Ponte tra culture, è fondamentale per l’organizzazione delle aperture dei luoghi.