70 anni di cultura e fede: l’Agosto Messinese 2025 saluta con la Vara
MESSINA, 15 AGO 2025 – Si avvia alla conclusione, con una partecipazione straordinaria di cittadini e turisti, il programma dell’Agosto Messinese 2025, coordinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e al Turismo in sinergia con il Sindaco Federico Basile, patrocinato dal Ministero della Cultura e sostenuto dall’Assessorato regionale del Turismo, guidato dall’on. Elvira Amata, con il raccordo del Ministero del Turismo.
Un calendario ricco, che nei giorni scorsi ha saputo mescolare storia, fede, arte e spettacolo.
Mercoledì 13 agosto la città ha rivissuto il fascino delle proprie radici con il trasferimento dei Giganti da Camaro a Piazza Unione Europea e le visite guidate al Museo Vara e Giganti curate dai volontari del SCU della Biblioteca comunale. In serata, la Corte dei Mari ha ospitato la rievocazione storica “Messina l’Irrera a Mare e la Rassegna Cinematografica”, un amarcord in occasione del 70° anniversario della Rassegna Cinematografica Internazionale, impreziosito da interventi, testimonianze e materiale d’archivio, alla presenza di istituzioni, studiosi e protagonisti del cinema messinese. La giornata si è chiusa con la musica e i colori di “Folk in Fest sotto i Giganti”, nella suggestiva cornice della Scalinata di Palazzo Zanca.
Giovedì 14 agosto è stata la volta della tradizionale uscita dei Ceri Votivi da Palazzo Zanca a Piazza Castronovo, seguita dalla Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla. La serata è proseguita con la Passeggiata dei Giganti tra Piazza Unione Europea e Piazza Castronovo, in un’atmosfera di festa popolare.
Oggi, venerdì 15 agosto, la città vive il suo momento più atteso: la secolare Processione della Vara. La giornata è iniziata con la Legatura delle Gomene alle prime luci dell’alba, seguita dal Solenne Pontificale in Cattedrale. Alle 18.30, la Vara partirà da Piazza Castronovo per attraversare il cuore di Messina, raggiungendo Piazza Duomo intorno alle 21, dove seguirà la Celebrazione Eucaristica. A chiudere il programma, alle 23, il tradizionale spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo dello Stretto, suggellando una festa che unisce devozione, identità e orgoglio cittadino.
Con l’Agosto Messinese 2025, Messina ha ancora una volta confermato la propria capacità di custodire le tradizioni secolari, aprendosi al tempo stesso a momenti di cultura e socialità.


















