Lamezia Terme celebra il mulino delle fate alle giornate europee

Mulino delle Fate
Mulino delle Fate

Il mulino delle fate di Lamezia Terme: una gemma storica e culturale che risplende nell’evento delle giornate europee dei mulini, portando avanti l’eredità della Calabria tra incanto e tradizione

LAMEZIA TERME (CZ), 3 MAG 2024 – L’antico mulino delle fate, gioiello della Calabria situato a Lamezia Terme, si prepara a rappresentare la regione durante le imminenti “Giornate Europee dei Mulini Storici“. Ancora una volta, questo mulino, celebre per essere il regno della Fata Gelsomina, si distinguerà come l’unico mulino storico ad acqua in Calabria e uno dei pochi nel sud Italia a partecipare a questo prestigioso evento europeo.

Gli “Amici dell’Antico Mulino delle Fate” apriranno le porte della struttura alla “Fabrica nel Paesaggio”, come riconosciuto dal prestigioso “Primo Premio Internazionale” promosso dalla Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’Unesco. Un ricco programma di iniziative culturali verrà offerto durante le cinque giornate dell’evento, accogliendo non solo i cittadini calabresi, ma anche visitatori provenienti da ogni parte, con l’obiettivo di recuperare e condividere la memoria in modo accessibile, chiaro e gioioso.

Questa sarà la tredicesima edizione dell’evento in Italia, organizzata dall'”Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici”, e per la Calabria sarà la terza volta che l’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme avrà l’onore di partecipare.

Le Giornate Europee dei Mulini Storici, lanciate nel 2012, stanno guadagnando sempre più interesse di anno in anno. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del patrimonio architettonico, tecnologico e culturale rappresentato dai mulini, spesso trascurato. Questo evento offre anche l’opportunità di promuovere importanti messaggi contemporanei, come la salvaguardia dei beni storici e architettonici, il turismo educativo e la valorizzazione di siti naturali incontaminati.

Durante queste giornate, molti proprietari di mulini in Italia e in altre nazioni europee apriranno le porte delle loro strutture al pubblico, con l’intento di illustrarne il funzionamento e condividere le storie ad essi legate. Questo sforzo mira a far conoscere al pubblico queste gemme culturali spesso trascurate, contrastando lo stile di vita dominato dal consumismo e dalla tecnologia.

L’Associazione Culturale Amici dell’antico mulino delle fate accoglierà i visitatori nel regno della Fata, offrendo un’esperienza unica che esalta la bellezza, la cura e l’ispirazione. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nel bosco incantato delle fate, catturando i profumi, i sapori e i colori straordinari della primavera.

Gli organizzatori comunicano che durante le cinque giornate dell’evento, programmato per il 10, 11, 12, 18 e 19 maggio, l’Antico Mulino delle Fate sarà aperto al pubblico dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30, con ingresso gratuito e senza necessità di prenotazione. Sarete tutti invitati a scoprire questo luogo speciale nel cuore della Calabria, dove storia e mistero si mescolano da secoli.

LEGGI ANCHE: Primavera all’Antico Mulino delle Fate dal 30 marzo al 7 aprile