C’è fermento nella sede cosentina della “Luigi Pellegrini Editore” che questo anno annuncia i suoi 70 anni di attività nel campo dell’editoria, non solo calabrese, ma dell’intero meridione.
L’anniversario è importante per ricordare la passione e l’impegno nel campo della cultura. Testimoniato grazie alle pubblicazioni create da autori di prestigio, anche nel campo del giornalismo, e che omaggiano la storia del Sud Italia. Parliamo di autori del calibro di Moravia, Villari, Lombardi Satriani e altri.
Le celebrazioni inizieranno il 21 febbraio 2022, giorno della nascita del fondatore della casa editrice: Luigi Pellegrino, classe 1924. Un pioniere nel campo della editoria calabrese, nato a Cleto e morto a Cosenza nel 2018.
Pellegrino non è stato solo editore. Infatti, è stato il fondatore delle riviste Il Letterato, Incontri Meridionali, Nuova Rassegna. Svolse inoltre attività giornalistica come corrispondente di quotidiani nazionali quali Avanti!, Il Mattino e Momento-sera. (fonte Treccani)
La Pellegrini Editore continua la sua storia
Ma la sua eredità imprenditoriale non è andata persa: alla guida della Pellegrino Editore oggi ci sono i figli e i nipoti. Dal 1982 gli è subentrato nella direzione aziendale il figlio Walter.
Per l’occasione delle celebrazioni è stato creato un nuovo logo per il quale era stato promosso un concorso al quale hanno partecipato designer e studenti di tutta Italia.
Ad aggiudicarsi la realizzazione è stato Domenico Miglio, di Foggia. L’autore del logo riceverà un premio, consistente in un assegno di 500 euro e un corrispettivo per l’acquisto di libri editi dalla casa editrice Pellegrino. Il nuovo logo sarà presente su tutte le pubblicazioni del 2022 perché “l’originale composizione ideale da cui è attraversata, capace di valorizzare compiutamente l’identità, la storia e l’esperienza della casa editrice.”
Walter, Marta e Sara Pellegrini stanno conducendo con orgoglio la nuova veste editoriale, consapevoli dell’impegno assunto per mantenere e proseguire il lavoro iniziato dal fondatore.
A fianco la creazione del nuovo logo, è stata promossa un’altra iniziativa che riguarderà tutto il 2022. I lettori che acquisteranno dei titoli della Luigi Pellegrini Editore potranno beneficiare di uno sconto del 30% sull’acquisto e riceveranno in omaggio un secondo libro.
Per il sito della Casa Editrice clicca qui
Dello stesso autore le recensioni:
“31 aprile”: perché il male non muore mai?
Luigi Costantino, la poesia d’amore e altri frammenti di vita
“La Felicità delle Strade Difficili” di Luigi Costantino