Materia Indipendent Design Festival Catanzaro

Materia Indipendent Design Festival

Materia alla sua IV edizione, ideata ed organizzata da – Officine AD –

Giunta alla sua IV edizione, ideata ed organizzata da Officine AD” , laboratorio di ricerca multidisciplinare (nei nomi degli Architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania), Materia Indipendent Design” è il Festival dedicato alla promozione della cultura del design in Calabria e nel Mediterraneo. La direzione artistica di questa edizione del 2019 è curata dall’Art Director internazionale Antonio Aricò.

Il festival è un connubio di innovazione, sperimentazione e rete con il mondo dell’artigianato.

“È un progetto con format innovativo sviluppato per la prima volta in Calabria con l’obiettivo di creare una rete che designi una mappatura dell’artigianato, del design e delle produzioni industriali, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio.

La mission di Materia è creare connessioni tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design, per la progettazione di prodotti con origini radicate nella tradizione ri-pensati verso il futuro”, queste le parole presenti sul sito ufficiale del Festival.

Le Date e i luoghi del Festival

Materia si terrà dal 19 al 22 settembre 2019, con base al Complesso Monumentale del San Giovanni e con attività di workshop e di design lab, all’interno dell’edificio Ex Stac situato in piazza Matteotti. Il festival sarà inoltre itinerante ed interesserà oltre alle due prestigiose location, anche tutto il corso principale del capoluogo di regione ed il centro storico, disegnando un chilometro di Design fatto di happening artistici ed incontri culturali.

I Contenuti ed i Protagonisti

All’interno del festival si terranno esposizioni, aperi-talk, workshop ed installazioni interattive con protagonisti del Design Internazionale come Sara Ricciardi, Valentina Fontana Castiglioni e Astrid Luglio.

Inoltre saranno presenti gli artisti apprezzati a livello nazionale: Luca Viapiana, Stefano Morelli, Daniele Rizzuti e gli Zeroottouno.

Aperi-talk e Serate

Si terranno inoltre eventi di live music e dj set in un’atmosfera sperimentale e dinamica.