Michele Affidato realizza premi unici per il Festival di Sanremo

Michele Affidato, Festival di Sanremo
Michele Affidato, Festival di Sanremo

Nell’atteso scenario del 74º Festival della Canzone Italiana, Michele Affidato, maestro orafo di rinomata fama, continua a plasmare l’eclettico panorama musicale

Il fervore si sta coagulando in vista dell’inizio della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana, che per il quinto anno consecutivo sarà guidato dalla sapiente direzione artistica e conduzione di Amadeus. In una recente conferenza stampa, Amadeus ha svelato alla stampa i 30 brani dei cantanti che si contenderanno i favori del pubblico e della giuria. Il Festival di Sanremo, un pilastro immutato nel panorama musicale italiano, mantiene il suo status di kermesse canora più significativa.

Da ben 14 anni, il maestro orafo Michele Affidato ha contribuito al prestigio dell’evento realizzando premi speciali unici. Oltre ai premi Cover, Affidato ha creato il riconoscimento celebrativo del 150º anniversario dell’Unità d’Italia. Quest’ultimo ha premiato la canzone più bella nella storia della musica italiana, conquistato da Al Bano Carrisi con la sua toccante interpretazione di “Va’ Pensiero” da Nabucco di Verdi.

Nel corso degli anni, il maestro ha continuato a forgiare premi di rilievo, come il “Premio della Critica – Mia Martini” e il “Premio Sala Stampa – Lucio Dalla”, entrambi assegnati nella serata finale del Festival. Tra gli altri premi di spicco, ci sono il “Premio Numeri Uno – Città di Sanremo” e i premi “Dietro le Quinte”, destinati ad artisti e personalità che hanno contribuito alla diffusione del Festival a livello globale.

Quest’anno, l’evento ideato da Ilio Masprone vedrà la conduzione di Luana Ravegnini e Marino Bartoletti. I vincitori saranno annunciati dalla giuria composta da Roberto Alessi di “Novella 2000”, Marinella Venegoni de “La Stampa”, Dario Salvatori di “Rai Uno” e Mario Luzzatto Fegiz del “Corriere della Sera”.

Il maestro Affidato non si ferma qui: continua a plasmare il panorama musicale italiano con il premio Soundies Awards di Casa Sanremo, il primo premio dedicato ai videoclip delle canzoni in gara. Altri riconoscimenti da lui realizzati includono i Premi AFI “Associazione Fonografici Italiani”, assegnati a illustri artisti come Marco Mengoni, Arisa, i Modà e molti altri.

Inoltre, il maestro Affidato sottolinea il suo impegno sociale attraverso la sua veste di Ambasciatore Nazionale Unicef Italia. In collaborazione con Casa Sanremo, promuoverà un convegno Unicef incentrato sul conflitto israelo-palestinese e gli eventi in corso in Ucraina. Questa iniziativa riflette il suo costante coinvolgimento nella fusione di musica e impegno sociale.

In parallelo, la connessione tra l’associazione “Musica Contro le Mafie”, guidata da Gennaro De Rosa, e il maestro orafo continua a fiorire. Affidato realizzerà un riconoscimento speciale per i vincitori Malvax, il cui brano “Lato Positivo” ha trionfato nella quattordicesima edizione. Questo evento mira a sostenere e valorizzare la musica con un forte impegno sociale. L’opera verrà presentata durante una conferenza stampa il 29 gennaio presso lo showroom di Affidato, promettendo di aggiungere un tocco straordinario all’eclettico panorama del Festival della Canzone Italiana.

LEGGI ANCHE: Michele Affidato e Papa Francesco nel concerto della solidarietà