Scomparsa di Saverio Rotundo ‘U ciaciu’: le reazioni

Saverio Rotundo u ciaciu
Saverio Rotundo u ciaciu

È morto, all’età di quasi 96 anni, Saverio Rotundo, noto come “U Ciaciu”, artista catanzarese di grande talento e genialità, maestro del recupero e del ferro, che ha lasciato un’impronta indelebile nella sua città e nell’arte italiana contemporanea. La notizia della sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio nella comunità artistica e non solo.

Saverio Rotundo è stato un grande ambasciatore della città di Catanzaro, della sua cultura e della sua gente. Sempre orgoglioso delle sue radici, ha amato profondamente la sua città e l’ha rappresentata al meglio, sia in Italia che all’estero. Le sue opere sono state esposte in diverse manifestazioni artistiche, tra cui l’Expo 2015, dove ha portato la straordinarietà e il calore del Sud.

La città di Catanzaro ha perso un simbolo e un’icona dell’arte, ma l’eredità che ha lasciato è immensa e dovrà essere valorizzata come merita. Come ha detto l’on. Wanda Ferro, Saverio Rotundo ha realizzato la sua produzione artistica con grande semplicità ed in un rapporto strettissimo con la sua città, alla quale ha regalato, utilizzando ferraglia e vecchi rottami, spettacolari realizzazioni accolte a volte con scetticismo, qualche volta con colpevole ignoranza, mai con indifferenza.

Il sindaco Sergio Abramo, il vicesindaco e assessore alla cultura Ivan Cardamone, e il presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni hanno espresso il loro cordoglio a nome dell’intera amministrazione comunale, della Giunta e di tutta la rappresentanza consiliare, sottolineando che la sua opera sarà valorizzata come merita. Anche la Camera di Commercio di Catanzaro ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Saverio Rotundo, che ha conquistato premi e riconoscimenti internazionali che hanno fatto conoscere la città di Catanzaro nel mondo.

Anche la Camera di Commercio di Catanzaro ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Saverio Rotundo, definendola una grave perdita per la città e per l’intera Calabria. Il presidente Daniele Rossi ha sottolineato come spetti ora al territorio il dovere di valorizzare le opere dell’artista, custodirle e far sì che le future generazioni possano ammirarle.

La senatrice M5s Bianca Laura Granato ha invece ricordato Saverio Rotundo come un grande artista dotato di talento e creatività, capace di trasformare l’abbandono in arte, utilizzando materiali di scarto come il ferro e dando nuova vita e significato ai rifiuti. Granato ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’opera di Rotundo e si è impegnata a sostenerne la promozione.

La morte di Saverio Rotundo rappresenta un grande vuoto per la città di Catanzaro e per l’arte italiana. Ma la sua eredità artistica e culturale resterà per sempre nella memoria collettiva, simbolo del talento e della creatività di una terra e di un popolo.

leggi anche: L’ultimo saluto a Saverio Rotundo ‘U Ciaciu’ (VIDEO)

Si è spento l’artista Saverio Rotundo, ‘U ciaciu’