“Storia segreta della ‘ndrangheta”, il libro di Gratteri e Antonio Nicaso (intervista all’autore)

Gratteri e il libro sulla ‘ndrangheta: una storia di potere e controllo

Il libro di Gratteri e Nicaso parla della storia segreta della ‘ndrangheta. La ‘ndrangheta è un’organizzazione criminale che ha una storia antica che affonda le radici nella Calabria ottocentesca e nei suoi difficili, talora drammatici, rapporti con il nuovo Stato italiano. Ha attraversato indenne due guerre mondiali, il fascismo e la liberazione, grazie anche alle colpevoli omissioni e sottovalutazioni della classe dirigente e della magistratura, e si è sviluppata e rafforzata, cambiando pelle e diversificando la propria attività criminale, nella Prima e nella Seconda Repubblica, grazie alla debolezza della politica, delle istituzioni e dell’economia che con essa hanno scelto di convivere.

Nel libro intitolato “Storia segreta della ‘ndrangheta”, pubblicato dalla Mondadori editore, il magistrato Nicola Gratteri e il docente universitario Antonio Nicaso ricostruiscono, per la prima volta e in dettaglio, tutte le fasi evolutive della ‘ndrangheta. Spazzando via molti luoghi comuni e alla luce di una ricca mole di documenti e carte processuali, i due autori raccontano come, lungo un’ininterrotta e feroce sequenza di delitti e omicidi, di violenze e sopraffazione, la ‘ndrangheta si sia trasformata da cosca regionale eversiva e parassitaria in sistema di potere e di governo del territorio, che infiltra e inquina pericolosamente la politica e l’economia nazionale e internazionale.

Come sottolineato da Gratteri e Nicaso, la ‘ndrangheta è un “mostruoso animale giurassico” che non si estingue, perché sono ancora in tanti a proteggerlo, a tutelarlo e a legittimarlo. Tuttavia, come dimostrano le numerose operazioni delle forze dell’ordine contro la mafia calabrese, la lotta contro la ‘ndrangheta è possibile e deve essere portata avanti con ogni mezzo.

La ‘ndrangheta, infatti, non è solo un problema calabrese ma nazionale e internazionale, in quanto è coinvolta in molte attività criminali, come il traffico di droga, di armi e di persone, il riciclaggio di denaro, la corruzione e la violenza. La sua presenza in Europa e in America del Nord è stata documentata dagli inquirenti, che hanno scoperto come la ‘ndrangheta sia riuscita ad infiltrarsi in numerosi settori dell’economia e della politica.

Per combattere efficacemente la ‘ndrangheta, è necessario un impegno costante e coordinato da parte delle istituzioni, delle forze dell’ordine, della magistratura e della società civile. Inoltre, è importante sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni provocati dalla criminalità organizzata e sui rischi derivanti dall’infiltrazione della mafia nelle istituzioni e nell’economia.

In questo contesto, il ruolo dei media è fondamentale, in quanto hanno il compito di informare e denunciare le attività della ‘ndrangheta e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di combatterla. Tuttavia, i giornalisti che si occupano di mafia devono affrontare numerose sfide, come la difficoltà di ottenere informazioni, le minacce e le intimidazioni subite dai clan e dalle loro sentinelle.

Per questo motivo, è importante sostenere il lavoro dei giornalisti che si occupano di mafia e garantire loro la massima protezione possibile. Inoltre, è necessario promuovere una cultura dell’antimafia e dell’antimafiosità, in cui la legalità e la trasparenza siano valori condivisi e rispettati da tutti.

La lotta alla ‘ndrangheta è una sfida che richiede un impegno costante e coordinato da parte di tutti. Il libro di Gratteri e Nicaso è un importante contributo alla conoscenza della mafia calabrese e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di combatterla. Spetta ora alle istituzioni e alla società civile fare la loro parte per sconfiggere definitivamente questa organizzazione criminale e costruire un futuro di legalità e trasparenza.