Venerdì 11 febbraio al Complesso San Giovanni: inaugura la mostra di Giuseppe Barilaro

Giuseppe Barilaro, l'oblio dei corpi
Giuseppe Barilaro, l'oblio dei corpi

Sarà inaugurata venerdì 11 febbraio, alle 18, al Complesso monumentale del San Giovanni, la mostra dell’artista calabrese Giuseppe Barilaro, dal titolo “L’oblio dei corpi”. Un nuovo evento espositivo che vedrà protagoniste le opere del giovane, ma già affermato e pluripremiato artista, il quale tornerà in città, dopo aver completato gli studi all’Accademia di Belle arti di Catanzaro e aver già maturato diverse esperienze dal respiro internazionale, per presentare la sua personale.

L’idea dell’esposizione, curata da Lorenzo Canova, è stata accolta dal presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, e condivisa dall’assessore alla cultura, Ivan Cardamone, il quale ha sottolineato che l’attività “rientra nella programmazione portata avanti senza sosta dall’amministrazione che, anche nel periodo della pandemia, ha continuato ad offrire appuntamenti variegati e di qualità, mettendo al centro le migliori espressioni artistiche e culturali del territorio”.

All’inaugurazione porterà i saluti della città lo stesso Polimeni: “La mostra di Giuseppe Barilaro è l’ennesimo tassello in quel grande e diffuso incubatore di eventi che è diventato il centro storico. Un ulteriore segnale a sostegno della ripartenza e lungo il solco della valorizzazione di giovani talenti, come Barilaro, originario di Cotronei, che ha vissuto una tappa importante della sua formazione a Catanzaro e che mantiene ancora un forte legame con la sua terra”.

Prima del taglio del nastro, sono previsti gli interventi, tra gli altri, anche del sindaco di Cotronei,  Antonio Ammirati, di Anna Russo, già direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, del docente, storico e critico d’arte professore Lorenzo Canova e del gallerista di Roma Enrico Lombardi. L’incontro sarà moderato da Ottavio Porto, nell’ambito dell’evento – ad ingresso gratuito – organizzato dal Touring Club di Catanzaro, coordinato da Felice Foresta, che resterà aperto al pubblico fino all’11 marzo, dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 19.30.