Vibo Valentia capitale del libro 2021: le lacrime della sindaca Limardo

Vibo Valentia
Vibo Valentia

È Vibo Valentia la Capitale Italiana del Libro 2021. È stata proclamata all’unanimità. Lo ha comunicato oggi il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta live sul sito del Ministero, con il presidente della Giuria, Romano Montroni. (Vibo Valentia | Finalista e Vincitrice per la Capitale del Libro 2021).

L’iniziativa della “Capitale del Libro”

L’iniziativa della “Capitale del Libro” è un’iniziativa recentissima del Ministero della Cultura, decisa all’inizio dello scorso anno per incoraggiare i Comuni italiani a intraprendere progetti a sostegno della lettura. Lo scorso anno il titolo era andato al Comune di Chiari, in provincia di Brescia, uno dei luoghi più colpiti dalla prima ondata Covid. Nell’edizione 2021 hanno partecipato in 23 e 6 sono arrivati in finale, con una prevalenza del Sud sul Nord.

L’emozione della sindaca Maria Limardo

«Sono emozionata come non mai». Non riesce a trattenere le lacrime la sindaca di Vibo Valentia, Maria Limardo. «Stiamo facendo un grande percorso per il riscatto della comunità – ha dichiarato la sindaca – per portarla avanti. È una città bella, ricca, piena di patrimoni, di ricchezza, fatta di tanta gente che legge e scrive. Con questo riconoscimento la città sarà portata agli onori della cronaca bella per ciò che merita».

La motivazione del ministro Franceschini

Durante la proclamazione dell’edizione di quest’anno, avvenuta sul canale YouTube del Ministero, Franceschini si è congratulato con tutti i finalisti. «È come ai premi Oscar, è un titolo già arrivare in finale anche se non vinci». «Queste procedure – ha dichiarato ancora il ministro della Cultura – mettono in moto un meccanismo virtuoso, come il coinvolgimento dei cittadini, la progettazione e l’incrocio tra pubblico e privato».

Questa la motivazione del riconoscimento letta dal ministro Franceschini: «La città prescelta si è distinta per la qualità delle iniziative presentate esposte con chiarezza in cui si fondono rigore ed entusiasmo. L’idea di base nell’introduzione al progetto che ha vinto è di far entrare prepotentemente il libro nella vita delle persone. Un concetto che siamo certi verrà tradotto in comportamenti virtuosi destinati a lasciare un’impronta duratura».

Le città in gara e il contributo di 500 mila euro alla città di Vibo Valentia

Erano sei le città finaliste che si erano contese il titolo: Comune di Ariano Irpino, Comune di Caltanissetta, Comune di Campobasso, Comune di Cesena, Comune di Pontremoli e Comune di Vibo Valentia. La città vincitrice riceve dal Ministero della Cultura, tramite il Centro per il libro e la lettura, un contributo pari a 500 mila euro per la realizzazione del progetto.

Il commento del presidente di Giuria, Romano Montroni

Convinzione che è stata condivisa dal presidente della Giuria, Romano Montroni. Quest’ultimo ha rivelato come la decisione finale «sia stata presa all’unanimità». E ha poi ricordato che in un Paese come il nostro, «che ha un indice di lettura tra i più bassi d’Europa, non disperdere risorse, ma anzi ottimizzarle facendo rete, è particolarmente importante».

«In quest’ottica – ha concluso il presidente di Giuria – le Capitali del Libro possono giocare un ruolo cruciale».

Leggi anche – Giornata del Libro: Sistema Bibliotecario Vibonese propone pomeriggio ricco di eventi online -.

Il Sistema Bibliotecario Vibonese celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore -.