Il medico che ha preso lo stipendio per 15 anni senza andare un solo giorno al lavoro sui media inglesi

ospedale pugliese ciaccio
Sanità, Azienda Ospedaliera "Pugliese- Ciaccio" di Catanzaro

L’inchiesta Mezzo Servizio sbarca in UK e non solo.

Infatti, ancora una volta la Calabria è oggetto di interesse per la stampa britannica. Ma se il caso della vicenda dell’assenteismo al Ciaccio è stato divulgato a livello nazionale, pare anche abbastanza naturale che la notizia sia virtualmente arrivata oltre confine.

L’articolo, riferito a un generico impiegato “italiano”, riporta la notizia relativa alle indagini “Mezzo Servizio” che hanno travolto dipendenti dell’ Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio.

Di seguito riportiamo la versione integrale del contenuto dell’articolo in inglese, ovviamente tradotto in italiano, e pubblicato tra le notizie riguardanti la sezione “World”

Inchiesta Mezzo Servizio: Impiegato italiano accusato di aver saltato il lavoro per 15 anni in Ospedale

Un dipendente dell’ospedale in Italia è stato accusato di assenteismo sul posto di lavoro, percependo lo stipendio pieno per 15 anni, come riferiscono i media locali.

L’uomo non si sarebbe presentato presso l’ospedale Ciaccio nella città meridionale di Catanzaro sin dal 2005.

Attualmente è indagato per frode, estorsione e abuso di ufficio, come riferisce l’agenzia di stampa italiana Ansa.

Secondo quanto riferito, ha percepito lo stipendio per un totale di € 538.000 (£ 464.000) nel corso degli anni in cui si pensa non abbia affatto lavorato.

Anche sei dirigenti dell’ospedale sono indagati in relazione al presunto assenteismo.

Gli arresti sono il risultato di una lunga indagine di polizia sull’assenteismo e su presunte frodi nel settore pubblico italiano.

Il dipendente era un funzionario pubblico, assegnato a un lavoro in ospedale nel 2005. Ed è a questo punto che ha smesso di andare al lavoro, come ha riferito la polizia.

La polizia lo ha anche accusato di aver minacciato il suo manager, impedendogli di sporgere denuncia disciplinare contro di lui.

Lo stesso manager in seguito si è ritirato e l’assenza sul posto di lavoro non fu mai notata dal suo successore o dalle risorse umane.

Per dovere di informazione, anche il The Guardian ha dedicato un articolo a Catanzaro dal tono canzonatorio “Italian ‘king of absentees’ allegedly skipped work for 15 years” mostrando una foto della famosa discesa della Porta Marina.

La notizia Mezzo Servizio sbarca negli Stati Uniti

La notizia riguardante l’Ospedale Pugliese è stata oggetto di interesse anche per la CNN che le ha dedicato uno spazio virtuale anche nel sito.

L’articolo scritto da Sharon Braithwaite and Rob Picheta è “Hospital employee made nearly $650,000 despite skipping work for 15 years, police say”. Al suo interno viene descritta la vicenda Mezzo Servizio come nelle altre testate straniere.

Evidentemente, il mondo anglosassone che è molto critico verso questo genere di “evasione” ha considerato la vicenda come eccezionale. certo è che l’immagine di Catanzaro non ne esce bene. Chissà se si riuscirà a recuperare terreno anteponendo il bello della nostra città.