Operazione “Rinascita-Scott” | le reazioni

L’operazione “Rinascita-Scott” ha inflitto un duro colpo alle organizzazioni di ‘ndrangheta facenti capo alla cosca Mancuso di Limbadi.

“Rinascita-Scott” è un’importante operazione delle forze dell’ordine italiane contro la ‘ndrangheta, che ha portato all’arresto di oltre 300 persone legate alla cosca Mancuso di Limbadi, tra cui politici, avvocati, commercialisti e massoni. L’obiettivo dell’operazione era smantellare una rete criminale che si estendeva dalla Calabria a molte regioni d’Italia e all’estero. La operazione ha visto la partecipazione della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, dei Carabinieri del ROS e del comando provinciale di Vibo Valentia.

Ha portato alla luce un duro colpo alle organizzazioni di ‘ndrangheta legate alla cosca Mancuso di Limbadi. Tra gli arrestati figurano politici, avvocati, commercialisti e massoni, tra cui l’ex senatore di Forza Italia Giancarlo Pittelli, avvocato penalista e Gianluca Callipo, sindaco di Pizzo Calabro e presidente regionale Anci.

Le reazioni alla notizia sono state molte. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha ringraziato le forze dell’ordine per l’operazione e ha espresso la volontà di offrire alla Calabria il buon governo, l’efficienza e l’onestà della Lega. Wanda Ferro, del partito Fratelli d’Italia, ha sottolineato l’importanza del progetto avviato dal procuratore Gratteri, richiamando alle proprie responsabilità il potere politico e legislativo, che non ha fornito ai magistrati strumenti normativi proporzionati alla realtà criminale.

Il presidente della Camera Roberto Fico ha espresso soddisfazione per l’operazione Rinascita Scott, definendola una priorità del paese. Il giornalista Klaus Davi ha ringraziato il procuratore Gratteri e l’Arma dei Carabinieri per l’operazione, mentre la deputata del M5S, Sibilia, ha affermato che la lotta contro i mafiosi e i colletti bianchi continua senza quartiere e che lo stato sta vincendo.

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha ringraziato il procuratore e i magistrati impegnati, i Carabinieri e tutte le forze dell’ordine per il costante lavoro di indagine che ha portato a un’importante vittoria nei confronti della criminalità organizzata. La presenza dello Stato su un territorio che ha un assoluto bisogno di legalità e giustizia è stata sottolineata come un segnale importante.