Casa albergo per disabili e loro famiglie a Giovino: protocollo d’intesa tra Comune Catanzaro e Casa del Sorriso Lions

Protocollo d'Intesa Casa del Sorriso Lions e Comune Catanzaro , Scaprino-Fiorita
Protocollo d'Intesa Casa del Sorriso Lions e Comune Catanzaro , Scaprino-Fiorita

Casa albergo per disabili e loro famiglie -. Prende forma il progetto, già previsto all’interno di Agenda Urbana, di realizzazione in località Giovino di una casa albergo per disabili e loro famiglie. Il sindaco Nicola Fiorita e il presidente dell’associazione Casa del Sorriso Lions, Franco Scarpino, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con cui si formalizza l’acquisizione, a titolo gratuito, dell’immobile di 1350 mq circa, sito in traversa Pisacane – attualmente in stato di parziale costruzione – con l’impegno di garantire il completamento dell’edificio e la relativa messa in funzione con finalità di social housing.

Con questo accordo, l’amministrazione comunale ha assunto l’onere di portare a termine i lavori di realizzazione della Casa del Sorriso utilizzando le risorse disponibili di Agenda Urbana. Il Comune di Catanzaro metterà a disposizione della stessa associazione l’immobile per venti anni dal completamento, eventualmente prorogabili, per lo svolgimento delle funzioni di natura sociale e solidaristica previste, con l’impegno di apporre una targa di riconoscimento dell’attività profusa dai Lions per la realizzazione dell’opera.

Le dichiarazioni del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita

“Si tratta di un investimento di grande importanza strategica – commenta il sindaco Fiorita – che questa amministrazione ha inteso portare avanti in continuità con le procedure già avviate, perché consentirà di incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili, oltre che di sperimentare nuovi modelli di welfare. In questo percorso che sta riguardando anche altre attività a sostegno delle fasce più deboli, la collaborazione con una realtà consolidata e di particolare sensibilità, come quella dei Lions, potrà presto produrre i suoi frutti a beneficio della città”.