Cos’è l’estate di San Martino?

San Martino
San Martino

Questo periodo non riguarda la bella stagione, ma il mese di novembre. Quindi l’estate di San Martino è una “ricorrenza autunnale”, precisamente un lasso di tempo in cui la temperatura da fredda si fa mite.

Nell’emisfero boreale coincide con il mese di novembre, mentre in quello australe con la fine aprile, inizio maggio.

La storia

Il Santo incontrò per la sua strada un mendicante, e con la spada, vista la temperatura rigida, tagliò una parte del suo mantello. Con la stoffa il poveretto sì riparò dalla pioggia.

Poco dopo Martino vide un altro mendicante e per fare del bene gli regalò l’altra parte del mantello. A quel punto il cielo si aprì e spuntò il sole caldo, come se fosse estate. Ricordiamo che San Martino si festeggia l’11 Novembre.

L’estate di San Martino oggi

Le nuove generazioni difficilmente conoscono cosa sia l’estate di San Martino. Il motivo dipende dal fatto che il tempo investito nel raccontare questa storia ai più piccoli è molto limitato.

Regalarsi del tempo per insegnare è diventato sempre più difficoltoso. I nonni si sostituiscono ai genitori, troppo impegnati nel lavorare. Eppure a Novembre è usuale avere delle giornate calde, come se fosse estate.

In un passato non troppo lontano i più anziani raccontavano anche la vita dei Santi, attualmente invece fanno tutt’altro: si allenano in palestra, vanno a ballare, si recano al centro commerciale per gli acquisti, la terza età è proprio cambiata.

“San Martino ogni notte è vino”

Questo antico adagio spiega che a novembre, terminata la fermentazione, il mosto si trasforma nell’antica bevanda.