Festa e futuro: Davoli rilancia il paese con una lotteria solidale

sinergia tra comitato e commercianti
sinergia tra comitato e commercianti

A Davoli nasce un’alleanza storica tra il comitato San Roberto Bellarmino e l’associazione Commercianti: la Lotteria della Festa diventa solidale per sostenere il commercio locale e rafforzare la comunità

DAVOLI (CZ), 26 MAG 2025 – Un momento che molti hanno già definito “storico” si è consumato ieri nella cittadina jonica, dove il Comitato San Roberto Bellarmino e l’Associazione Commercianti di Davoli si sono incontrati in un evento che ha visto la partecipazione di numerosi soci e cittadini, segnando un nuovo capitolo di collaborazione tra realtà civiche e commerciali locali.

Al centro del dibattito, un progetto ambizioso: rilanciare l’economia di prossimità attraverso una versione rinnovata e solidale della tradizionale Lotteria della Festa patronale. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comitato, prevede infatti che una parte degli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti venga utilizzata esclusivamente presso le attività commerciali aderenti di Davoli.

Un’idea semplice, ma di forte impatto, che si propone di generare un circolo virtuoso tra cittadini, negozianti e territorio. «Vogliamo che la festa del nostro Patrono non sia solo un evento religioso – ha spiegato il portavoce del Comitato – ma anche un’occasione concreta per far crescere la nostra comunità, incentivando gli acquisti nei negozi locali e rafforzando il senso di appartenenza.»

L’Associazione Commercianti ha accolto con entusiasmo la proposta, riconoscendone il potenziale. «Questa è un’opportunità concreta per valorizzare il nostro lavoro e dare nuova linfa al paese – ha commentato uno dei rappresentanti –. È fondamentale che realtà associative e imprese camminino insieme.»

Durante l’incontro, sono stati illustrati nel dettaglio i meccanismi del progetto e l’invito a partecipare è stato esteso a tutte le attività commerciali del territorio, con l’obiettivo di creare una rete sempre più coesa e dinamica. Le adesioni saranno raccolte fino all’8 giugno, contattando il Presidente del Comitato al numero 339 7810407.

L’incontro si è chiuso tra applausi e rinnovata fiducia nel futuro, con la promessa, condivisa da tutti i presenti, di continuare su questa strada di cooperazione. La Festa di San Roberto Bellarmino si preannuncia così non solo come un appuntamento religioso, ma anche come un simbolo di rinascita comunitaria.