Giornata della Donna: “Donne al centro” con Le Muse

Giornata della Donna: “Donne al centro” con Le Muse
Giornata della Donna: “Donne al centro” con Le Muse

La Giornata Internazionale della Donna sarà celebrata a Reggio Calabria con l’incontro “Donne al centro” promosso dall’associazione culturale Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere, una conversazione pubblica dedicata al ruolo delle donne tra servizio, tutela, impegno sociale e riflessione sul senso della vita

La Giornata Internazionale della Donna diventa occasione di confronto e riflessione a Reggio Calabria grazie all’iniziativa “Donne al centro”, promossa dall’associazione Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere. L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, si terrà domenica 8 marzo alle ore 18 presso la Sala d’arte Le Muse di via San Giuseppe e proporrà una conversazione dedicata all’universo femminile, tra esperienze professionali, testimonianze sociali e momenti artistici.

L’incontro rientra nel programma culturale portato avanti dal sodalizio reggino guidato da Giuseppe Livoti, che da anni organizza appuntamenti settimanali collegati anche alle principali ricorrenze internazionali. In questa occasione il dibattito si inserisce nel tema globale scelto per il 2026, sintetizzato nello slogan “Give to Gain” (“dare per guadagnare”), che invita a promuovere azioni concrete, volontariato, partecipazione civica e sostegno alle cause legate alla parità di genere e all’empowerment femminile.

Il tema della parità tra uomini e donne, soprattutto nel mondo del lavoro, resta infatti uno degli obiettivi centrali delle iniziative legate alla ricorrenza internazionale, riconosciuta ufficialmente nel 1977 dalle Nazioni Unite come giornata dedicata ai diritti delle donne e alla pace internazionale. In Italia il significato della data ha attraversato diverse fasi: negli anni Ottanta la mobilitazione era fortemente legata al tema della violenza sessuale, che fino al 1996 veniva considerata un reato contro la morale e non contro la persona. Negli ultimi anni, invece, nuove mobilitazioni e movimenti internazionali hanno riportato la questione al centro del dibattito pubblico.

Tra questi, il movimento Non una di meno, nato in Argentina, ha contribuito a rilanciare il valore simbolico dell’8 marzo con iniziative globali contro violenza di genere, discriminazioni e diseguaglianze sociali, culminate nel 2017 con il primo sciopero internazionale dedicato ai diritti delle donne.

L’incontro organizzato da Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere vuole raccontare soprattutto storie di donne impegnate quotidianamente nella società, spesso lontane dai riflettori ma protagoniste di attività fondamentali nel campo istituzionale, sociale e del volontariato.

“Donne al centro” – sottolinea Giuseppe Livoti – vuole mettere in luce il contributo di chi lavora con dedizione per il bene della collettività, raccontando esperienze che nascono nel territorio e che spesso rimangono silenziose ma determinanti per la crescita sociale.

Ospiti della serata saranno tre figure professionali impegnate in ambiti diversi ma accomunate da una forte attenzione ai temi della tutela dei diritti e del supporto alla persona: Anna Bellantoni, presidente AMI – Avvocati Matrimonialisti Italiani Distretto di Reggio Calabria e consigliera del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria; Enza Pecora, dirigente psicologa e psicoterapeuta dell’ASP di Reggio Calabria; e Caterina Filippone Muscatello, presidente dell’associazione ADSPEM FIDAS – Associazione Donatori di Sangue per il Paziente Emopatico.

Accanto alla conversazione, l’iniziativa prevede anche un momento artistico e poetico che coinvolgerà autori e artisti legati al circuito culturale delle Muse. Attraverso versi, immagini e opere visive, verranno raccontate diverse “storie di donne”, trasformate in suggestioni artistiche capaci di rappresentare carattere, identità e sensibilità femminile.

Ogni artista interpreterà simbolicamente una parola chiave per descrivere la donna contemporanea, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione collettiva sui ruoli, sulle diversità e sul valore della presenza femminile nella società di oggi.

LEGGI ANCHE: Le Muse, Premio Masc…arello 2026 a Reggio Calabria