I giocattoli insegnano a crescere

Siamo a dicembre ed è tempo di regali, come scegliere quello giusto per i più piccoli?
Quando si parla di bambini dobbiamo ricordare che il gioco è parte fondamentale della loro vita, quindi preferire un giocattolo intelligente può essere utile per sviluppare alcune abilità. Come selezionare quello più adatto a loro?

Lo sport e il gioco

Visto che l’obesità rappresenta un problema che affligge le nuove generazioni, bisogna pensare in grande e regalare qualcosa che serva a praticare dello sport: come un pallone, una racchetta da tennis, delle scarpette da calcio, per incentivare i bimbi a praticare attività sportiva. Uno stile di vita sano va insegnato dai genitori sin dalla più tenera età del bambino, per educarlo a un modo di vivere attivo e dinamico.

Giocattoli intelligenti

È essenziale valutare sempre in base all’età del bambino un gioco adeguato alla sua intelligenza e creatività. Stimolarsi in tal senso è un dovere. Ad esempio ricevere un puzzle può aiutare il bimbo a crescere mentalmente impiegando le mani. Far ragionare i bimbi è sempre importante, utilizzando degli strumenti diversi che gli permettano di acquisire più abilità possibile.

Valore economico

Risulta importante dare il giusto valore alle cose scegliendo un regalo non troppo costoso. Così i bambini possono appassionarsi e amare ciò che hanno ricevuto, accontentandosi di qualsiasi regalo perché donato con tanto amore. Bisogna considerare il fatto che i bimbi sono in grado di capire anche il concetto di “valore”, proficuo per una crescita e uno sviluppo delle facoltà cognitive.

Sicurezza

È fondamentale preferire giocattoli sicuri, in modo che il bambino possa usarli senza problemi. Puo’ essere utile verificare la presenza del marchio CE.